Dino Giarrusso, la gaffe in Parlamento Europeo
Gaffe dell’eurodeputato Dino Giarrusso in Parlamento Europeo: “Non riesco a tradurre il mio intervento in inglese”
Il video dell’intervento dell’eurodeputato del M5s Dino Giarrusso sta facendo ormai il giro del web. Nelle clip, condivise anche dal profilo Twitter di Azione si sente l’eurodeputato preparare il suo intervento sulla salvaguardia del prosecco italiano. Durante la seduta Giarrusso viene invitato più volte ad accendere la webcam che resta comunque spenta, fattore che impedisce l’avvio della traduzione simultanea.
Così Dino Giarrusso apre il suo discorso in italiano ma pochi secondi dopo viene richiamato e invitato a fare il suo intervento in inglese, in assenza di traduzione simultanea. “I try it, i’m not perfect in english”, si giustifica l’eurodeputato 5 stelle.
Dino Giarrusso prova così a rifare la presentazione in inglese ma dopo qualche parola si interrompe: “No, non riesco a fare l’intervento in inglese perché l’ho scritto in italiano, non riesco a tradurlo in maniera simultanea. Chiedo scusa. Non mi è stato detto che avrei dovuto farlo in inglese, ma che potevo farlo in italiano. Chiedo di poterlo fare in italiano, se possibile”.
Ma la risposta è stata negativa. In assenza di telecamera accesa infatti non è possibile far partire la traduzione simultanea. “Senza telecamera non può essere interpretato”, chiosa il Presidente della seduta. Così l’eurodeputato ha dovuto rinunciare ad effettuare il suo intervento.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il DDL Zan tra la giustezza del fine e la (parziale) inadeguatezza del mezzo