Dipendenze, gli adolescenti sempre più legati a web e palestra
Secondo una ricerca, le percentuali di adolescenti con dipendenze da internet, gioco d’azzardo e palestra sono in aumento. Nessuna differenza di genere
Le dipendenze tra gli adolescenti sono in aumento, specialmente quelle da internet, gioco d’azzardo e allenamento fisico. A confermarlo è una ricerca condotta dalla Fondazione Policlinico Universitario Gemelli e pubblicato su Frontiers of Psychiatry. Lo studio, condotto da Marco Di Nicola e coordinato da Luigi Janiri, ha preso in esame 996 ragazzi, di cui 240 maschi e 756 femmine di circa 16 anni. I ricercatori hanno somministrato loro un test per la valutazioni delle abitudini all’uso di internet, alla pratica del gioco, al fumo di sigaretta e altre sostanze, correlando il tutto al rendimento scolastico.
Analizzando le abitudini di questo campione di adolescenti con dipendenze, si è riscontrato che circa il 22% di loro, senza differenze tra maschi e femmine, ha una forte dipendenza da internet. Inoltre, il 9,7% ha problematiche legate al gioco compulsivo (i maschi più delle femmine) e il 6% si allena in maniera compulsiva.
Tutte queste abitudini sbagliate si ripercuotono negativamente su tutti gli aspetti della vita degli adolescenti. Vengono compromessi, infatti, l’umore, le relazioni interpersonali e il loro rendimento scolastico. Un dato importante riguarda, invece, l’alterazione di tratti della personalità. I soggetti risultati con dipendenze, hanno dimostrato difficoltà nel provare piacere e nel descrivere le proprie emozioni, una maggiore istintività e dissociazione.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giffoni 2018, “La Zanzara” di Giuseppe Cruciani punge il Festival
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giffoni 2018, il programma della quarta giornata del festival
Lascia un commento