28 Marzo 2020 - 12:28

Coronavirus: dopo Federer, arrivano gli aiuti di Djokovic e Nadal

Roland Garros, djokovic, nadal

Dopo Federer, anche Djokovic e Nadal scendono in campo nella lotta al Coronavirus. Il serbo dona un milione di euro, lo spagnolo lancia una raccolta fondi

Dopo il milione di franchi donato da Roger Federer alle famiglie svizzere in difficoltà, arrivano le iniziative anche dei suoi più grandi rivali sul campo, Rafa Nadal e Novak Djokovic. I due tennisti sono scesi in campo per aiutare i propri cittadini.

Lo spagnolo, insieme all’amico ex cestista dei Lakers Pau Gasol, ha lanciato una raccolta fondi, lanciando un appello a tutti gli sportivi spagnoli. L’obiettivo è arrivare a 11 milioni di euro da mettere a disposizione della Croce Rossa per l’acquisto di materiale e dispositivi medicali come guanti e mascherine.

“E’ arrivato il momento che noi sportivi spagnoli otteniamo la nostra più grande vittoria”, l’appello di Nadal ai propri colleghi. La Spagna è il secondo paese in Europa, dopo l’Italia, e il quarto nel mondo, per numero di contagiati, oltre 60mila, mentre il numero dei deceduti è vicino a quota 5mila.

Se Nadal è accorso in aiuto degli spagnoli, lo stesso ha fatto Djokovic per i propri concittadini della Serbia. Il 17 volte campione Slam ha annunciato, insieme alla moglie Jelena, che donerà un milione di euro per l’acquisto di ventilatori polmonari e di altre attrezzature mediche.

“Abbiamo deciso di donare un milione per i respiratori attraverso mio zio Goran, che possiede un influente rete di contatti sul mercato cinese, riuscendo a contattare direttamente il produttore. Mio padre e mia madre hanno molti amici in Europa, abbiamo trovato alcuni respiratori in Germania che compreremo e doneremo dove c’è più necessità”.