23 Ottobre 2019 - 16:00

Dl Imprese, arriva il primo voto di fiducia del Governo Conte

ciampolillo, riforma Concessioni Balneari Oblio Oncologico

La prima richiesta di fiducia del Governo Conte arriva sul Decreto Legge Imprese, come richiesto dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico d’Incà

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico d’Incà ha posto al questione di fiducia al Senato sul maxi-emendamento del Decreto Legge Imprese. Si tratta del primo voto di fiducia del secondo Governo presieduto dal premier Giuseppe Conte che in queste ore è molto impegnato nel risolvere la questione della manovra finanziaria e nei dialoghi conseguenti con la Commissione Europea.

Il maxi-emendamento ha avuto il via libera della Presidenza del Senato dopo essere passata al vaglio della Commissione Bilancio, dove ha già subito qualche ritocco. Ora l’esame di Palazzo Madama, primo test di fiducia per il nuovo Esecutivo PD-5 Stelle.

Molte le misure incluse nel Decreto. Si va dai rider al verde nelle imprese, dai nuovi ingressi in organico INPS alla regolazione per il cosiddetto “end of waste” (procedure autorizzative che consentono il ciclo dei rifiuti). Nuove misure anche nel campo delle energie rinnovabili, dove si è cercato di alleggerire le sanzioni ai danni di commette irregolarità di lieve rilevanza. Un Decreto Legge dai due volti quindi, uno maggiormente rivolto al lavoratore come singolo, l’altro con un occhio di riguardo alle aziende e agli incentivi per gli imprenditori.