21 Marzo 2016 - 23:05

Doctor Who 9×07 – L’invasione degli Zygon – Analisi

Doctor Who 9x07

Doctor Who 9×07, ritorna il Dottore con la sua companion Clara, in una puntata ricca di colpi di scena dal titolo L’invasione degli Zygon. Ecco l’analisi

[ads1]

È da poco finita su Rai 4 la puntata Doctor Who 9×07 dal titolo L’invasione degli Zygon, vi proponiamo una recensione piena di curiosità e chiavi di lettura.

          C’erano una volta tre Time Lords, i quali imposero a degli esseri umani e degli alieni Zygon di accordarsi su una pace che prevedesse condizioni eque per entrambe le parti. È questa la premessa di Doctor Who 9×07 – L’invasione degli Zygon.

NARRAZIONE

[dropcap]A[/dropcap] vegliare su tale pace ci sono due rappresentanti, con lo stesso aspetto e lo stesso nome: Osgood. L’unica differenza è che ciascuna appartiene a una delle due razze. Sfortunatamente una delle due Osgood muore e l’utopico equilibrio tra umani e Zygon si compromette.

 

Una cellula attivista di Zygon ribelli inizia una rivoluzione contro i “traditori” e pretende di vivere sulla Terra con le sembianze aliene e con le regole del popolo Zygon. C’è solo un essere che può rimettere le cose a posto, quell’essere è il Dottore.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Curiosità

[dropcap]L[/dropcap]a puntata è un chiaro tentativo di mostrare i conflitti tra popolazioni diverse, autoctone e non. Inoltre alla tematica della convivenza non sempre serena, si affiancano il radicalismo, l’estremismo e la mancanza di apertura al dialogo. Da un lato, infatti abbiamo la UNIT che si trova a fare il lavoro sporco per le istituzioni, ovvero risolvere tutto con la guerra e i bombardamenti, dall’altro lato troviamo il Dottore a fare da mediatore per una pace che difficilmente sembra instaurarsi.

Doctor Who 9x07

Le due Osgood, una umana l’altra Zygon

            Il motto degli Zygon ribelli è: “Truth or Consequences” (verità o conseguenze), nella puntata viene spiegato che tale motto è anche il nome di una cittadina del New Mexico. La città di Hot Springs, infatti, cambiò il nome in concomitanza di uno spettacolo radiofonico, diventato poi spettacolo televisivo. Su Wikipedia ci sono possono trovare ulteriori informazioni.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

citazioni

[dropcap]I[/dropcap]n una sequenza della puntata in questione Clara incontra sul pianerottolo di casa un ragazzino che non riesce a trovare i suoi genitori. Clara si offre di accompagnarlo a cercarli, una volta dentro i genitori compaiono. Essi appaiono normali, ma si ha la sensazione che siano diversi, Zygon in questo caso. Per certi versi la sequenza mi ha ricordato il film di Don Siegel del 1956 L’invasione degli Ultracorpi, tratto dall’omonimo romanzo.

 

“Ogni razza è capace del meglio e del peggio / Ogni razza è pacifica e guerrafondaia / Ogni razza è buona e cattiva / Nessuna razza fa eccezione”. Sono delle frasi tratte dal discorso delle due Osgood e credo che tutti noi dovremmo impararlo a memoria.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

[taq_review] [ads2]