Domenico Modugno morì a Lampedusa nel 1994. Accadde Oggi

Accadde oggi: il 6 Luglio 1994, il padre del cantautorato italiano, Domenico Modugno, morì a Lampedusa, all’età di 66 anni

Domenico Modugno, conosciuto come Mr.Volare per la nota canzone “Nel blu dipinto di blu”, il 6 Luglio del 1994, morì a Lampedusa, mentre trascorreva le sue vacanze estive.

Advertising
Advertising

Modugno è ricordato oggi come un personaggio carismatico e versatile. Colonna portante della cantautorato italiano ha rimodernato la musica del nostro Paese.

A 24 anni dalla sua scomparsa ci lascia ancora oggi la capacità di sognare attraverso le sue canzoni. “Nel blu dipinto di blu” è l’emblema della sua musica: successo mondiale che uscì nel ’58 e grazie al quale vinse 3 Grammy, interprete dell’anno, canzone dell’anno e disco dell’anno.

Pugliese, nato a Bari, Domenico Modugno, si trasferisce a Roma per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo i suoi studi reciterà al fianco di personaggi quali Totò, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in un episodio di “Capriccio all’italiana“.

Advertising
Advertising

A scoprirlo però fu Eduardo De Filippo con il quale collaborò in un’esperienza teatrale, da qui il suo successo che gli permetterà  di collaborare con Salvatore Quasimodo e Pier Paolo Pasolini.

Quattro volte vincitore del Festival di Sanremo, si aggiudicò nell’immaginario collettivo la nomina di padre della musica italiana. Cinema, televisione, teatro e musica lo hanno visto ripetute volte protagonista, testimoniandone la versatilità e la capacità, in ogni ambito, di lasciare il segno.

Il successo che lo coinvolse non rimase circoscritto solo in Italia ma arrivò fino agli Stati Uniti. Con queste parole Domenico Modugno ne spiegò l’origine:

In una stazione radio del Michigan o dell’Idiana, chi si ricorda, arrivò un signore con il disco mio e lo mandò in onda: il giorno dopo si ebbero duemila telefonate di gente che voleva risentirlo. Lo rimandò in onda: il giorno appresso altre duemila telefonate. L’exploit di Volare nacque così“.

Dopo una vita piena di attività e lavoro arriva l’arresto cardiaco che nel 1994, all’età di 66 anni gli stroncò la vita.

Dal 1958 “Nel Blu Dipinto Di Blu” rimane la canzone italiana più eseguita al mondo.

Serafina Di Lascio

Laureata triennale in Scienze della comunicazione digitale ed Editoria a Salerno, attualmente iscritta al corso Magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo a Roma

Recent Posts

Comune di Baronissi, Anna Petta: “Varata la nuova Giunta Comunale fondata su esperienza e competenza”

“Sono felice di annunciare la formazione della nuova Giunta comunale di Baronissi. Dopo un attento…

3 ore ago

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

5 ore ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

5 ore ago