Don Lusk: ci ha lasciati una colonna dell’animazione Disney
A 105 anni è morto Don Lusk che dal 1933 ha animato alcuni dei classici più iconici della storia Disney: da Biancaneve a Cenerentola passando per Pinocchio
Dal 1933, anno in cui arrivò alla Disney, Don Lusk ha animato alcuni degli intramontabili classici della casa di produzione: sue, per esempio, le animazioni di “Biancaneve e i sette nani”, “Cenerentola”, “La Carica dei 101” e “Fantasia”.
Ma soprattutto portano la sua firma le animazioni del film “Pinocchio” che risultano oggi incredibilmente realistiche, specie per ciò che riguarda le sequenze dedicate al pesciolino Cleo e al gattino Figaro. Un portfolio lunghissimo che rimarrà immortale anche oggi che l’animatore ci ha lasciato alla veneranda età di 105 anni, come annunciato su Instagram dalla Disney Research Library.
Nel 1960 Lusk ha lasciato l’azienda (per cui aveva firmato anche le animazioni de “La Bella Addormentata” e “Peter Pan”), passando allo studio Hanna-Barbera per il quale ha curato molti speciali con protagonisti i Peanuts.
ARTICOLO PRECEDENTE
Calciomercato Juventus, i bianconeri provano a chiudere per Trincao
ARTICOLO SUCCESSIVO
Beverly Hills 90210: ecco i primi dettagli. Si tratterà di metatelevisione