Don Matteo
Dal promo della fiction in onda su Rai Uno

Don Matteo 12: al via stasera su Raiuno la nuova stagione delle avventure del detective in tonaca interpretato da Terence Hill. Sarà davvero l’ultima?

A vent’anni dalla messa in onda della prima puntata – era il 7 Gennaio 2000- parte stasera su Raiuno la dodicesima stagione di “Don Matteo“, con Terence Hill nei panni del detective in tonaca più amato (e replicato) della tv.

Per questo compleanno importante a Spoleto, dove è ambientata la fiction, arriveranno tantissime guest star: si parte questa sera con il fenomeno del web Fabio Rovazzi per poi proseguire, di puntata in puntata, con Elena Sofia Ricci (la Suor Angela di “Che Dio Ci Aiuti”), Stefano Dionisi, Christiane Filangeri, Simona Cavallari, i The Jackal, Paolo De Vita e Antonio Catania.

Non mancheranno poi graditi ritorni dei personaggi e degli attori che negli anni hanno reso “Don Matteo”, un fenomeno televisivo positivo; tra gli altri: Giorgia Surina, Simone Montedoro e Nadir Caselli.

10 mini-film

Una grande novità riguarda poi il formato delle puntate previste: saranno 10, ciascuna da 100 minuti, ed ispirate di volta in volta ad uno dei ComandamentiA Don Matteo ne capiteranno davvero di tutti i colori: nella prima puntata addirittura gli spareranno. Ma il prete potrà sempre e comunque contare sul sostegno dei suoi più grandi amici: il maresciallo Cecchini (Nino Frassica), la perpetua Natalina (Nathalie Guetta) e il “custode” Pippo (Francesco Scali).

La dodicesima stagione di Don Matteo farà infine spazio a storie di sentimenti: primo tra tutti quello che lega Anna (Maria Chiara Giannetta) e Marco (Maurizio Lastrico) che, ad un passo dal matrimonio, sarà messo a dura prova dall’arrivo a Spoleto di Sergio (Dario Aita), un ragazzo dal passato misterioso, e della nuova capo procuratrice Sara Santonastasi (Serena Iansiti).

La giovane Sofia (Maria Sole Pollio) si troverà invece di fronte ad una situazione più grande di lei che le farà stringere un legame fortissimo con Jordi (Pasquale Di Nuzzo), suo compagno di scuola che sogna di diventare ballerino

In canonica arriva anche Ines (Aurora Menenti), una bambina che non ha mai conosciuto suo padre…

E’ davvero la fine?

A margine della messa in onda, la dodicesima era stata annunciata come l’ultima stagione di “Don Matteo”. Nei giorni scorsi però diversi attori, e ovviamente Terence Hill, hanno apertamente manifestato la volontà di portare avanti il progetto. Cosa farà la Rai?