Don Raffaele Pettenuzzo a Roma, “Gesù dimmi in verità: Tu chi sei?”

VarieDon Raffaele Pettenuzzo a Roma, "Gesù dimmi in verità: Tu chi sei?"

Don Raffaele Pettenuzzo, parroco di Paupisi, presenta a Roma il nuovo saggio sul difficile rapporto dell’uomo contemporaneo con la figura di Cristo

[ads2] Martedì 16 dicembre a Roma, nella Sala del Refettorio di Palazzo S. Macuto (Biblioteca della Camera dei Deputati), il teologo e parroco di Paupisi don Raffaele Pettenuzzo presenterà il nuovo saggio dal titolo ‘Gesù dimmi in verità: Tu chi sei?’.

L’opera consiste in un’accorata lettera ai giovani di Paupisi, e affronta tematiche molto rilevanti dal punto di vista sociale e teologico. L’incontro sarà moderato dalla dottoressa Maria Antonietta Fontana, dirigente Ancislink Mondo Cattolico. Il saluto è affidato all’onorevole Pino Pisicchio, presidente del Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei Deputati, ma nel corso della giornata interverranno anche il professore Vincenzo Battaglia, docente di Cristologia presso la Pontificia Università “Antonianum” nonché presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, e il professore Edmondo Caruana, responsabile Editoriale della Libreria Editrice Vaticana.

“Questo saggio – afferma don Raffaele Pettenuzzo – vuole in qualche modo suscitare o provocare nel cristiano, in qualsiasi momento e luogo si trovi, la domanda su chi è Gesù, per accendere in lui il desiderio di cercarlo o di lasciarsi trovare. Non c’è nessuna ragione per cui qualcuno possa pensare che la domanda da porre a Gesù, Tu chi sei?, non possa valere anche per lui, perché nessuno di noi è escluso dal fare esperienza di Gesù e dalla gioia di parlare con Lui”. L’autore ha suddiviso il saggio in nove libri che si possono leggere in modo separato: ogni Libro riflette una catechesi sua propria, a volte aforismatica o a volte incompiuta.

Don Raffaele Pettenuzzo
Don Raffaele Pettenuzzo

Nel 2008 la Libreria Editrice Vaticana (LEV) aveva già pubblicato “L’Io di Gesù”, opera del medesimo autore, con la Prefazione del cardinale Georges Cottier. La pubblicazione di questo testo rispondeva alla necessità di aprire una nuova via al rapporto dell’uomo contemporaneo con il Cristo, e per farlo ripercorreva il difficile dibattito sulla coscienza umana e divina di Gesù attraverso l’esegesi dell’intero XX secolo. L’importanza del problema non sfuggiva a chiunque cercasse di rifondare in modo autentico il proprio rapporto con Gesù. Per questo, all’apparire del libro, molti hanno chiesto a don Raffaele di riprendere in mano la tematica, spiegandola in termini più semplici e comprensibili.

È nato così il saggio ‘Gesù dimmi in verità: Tu chi sei?’, che viene pubblicato in questi giorni dalla LEV. La domanda del titolo viene dall’autore rivolta non solo a Gesù, ma anche a teologi e filosofi quali San Tommaso d’Aquino, o addirittura Socrate, passando per Nestorio e San Cirillo di Alessandria; la risposta viene fornita con le loro stesse parole. Ne emerge un Gesù traboccante di Amore, che condivide con gli uomini le passioni, gli affetti, le emozioni nel loro stato più elevato e nella purezza più assoluta. Un libro da tenere d’occhio.

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
74,161
Totale di casi attivi
Updated on 29 July 2021 - 12:01 12:01