3 Maggio 2018 - 11:18

Google dedica un doodle speciale al regista Georges Mèliès

Georges Mèliès

In occasione dell’anniversario di una delle sue pellicole più rivoluzionarie (Alla conquista del Polo, 1912), il regista Georges Mèliès è il protagonista del primo doodle interattivo ed a 360° della storia di Google

E’ considerato da più parti, l’inventore degli effetti speciali al cinema, e così Google ha deciso di celebrare la sua arte rivoluzionaria e totale con il primo doodle interattivo ed a 360° della sua storia: il regista francese Georges Mèliès è il protagonista della homepage del motore di ricerca più utilizzato al mondo di oggi, giovedì 3 Maggio 2018.

Questa dedica cade proprio nell’anno di un importante anniversario: nel 1912, infatti, usciva uno dei film più incisivi di Georges Mèliès, “Alla conquista del Polo”.

Profeta rivoluzionario

“Il suo contributo all’arte cinematografica è stato rivoluzionario“, afferma Google ed in effetti, Mèliès ha incarnato lo spirito di quell’artigiano-artista totale che dal suo crogiolo di produzione ha dato vita a più di 500 film.

Il più iconico rimane senza dubbio “Viaggio sulla Luna” che ha profeticamente anticipato le future conquiste dell’uomo. Il film è poi diventato una matrice fondamentale in altri ambiti del fare artistico: la rocker Patti Smith ha infatti omaggiato l’opera di Mèliès nel videoclip ufficiale di “Because The Night”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *