15 Marzo 2020 - 12:14

“Dude with sign”: il nuovo eroe di Instagram senza macchia e senza paura (di dire la verità)

dude instagram

In un’era in cui basta un click per sollevare proteste e rivoluzioni, Seth Phillips, per gli amici di Instagram “Dude with sign”, da qualche mese se ne va in giro per le strade di New York reggendo in mano dei cartelli dalle insolite scritte

Espressione severa, occhiali da sole e look casual. Ci appare così il nostro “dude“, il nuovo eroe digitale che, armato di cartelli e macchina fotografica, critica ed ironizza sui vizi più irritanti e disparati della società odierna. Ma chi è questo “dude”? E soprattutto, cosa dicono i suoi cartelli?

Visualizzando il suo profilo Instagram personale, si scopre che Seth Phillips è originario del Texas, vive nella Grande mela e lavora per una nota agenzia di social media marketing a Soho (sarà un caso?). Sappiamo inoltre che ha da poco esordito come stand up comedian.
Ma non è certo stato notato per il suo talento di attore. Da circa 6 mesi, infatti, gira per i quartieri più affollati della metropoli e, sotto gli sguardi stupiti e divertiti dei passanti, si fa fotografare mentre regge dei cartelli con scritte ironiche e taglienti. Frasi come «Smettetela di produrre film “Fast and Furious”», oppure «Non hai bisogno 12 stories per dire “Buon compleanno”», segnano i suoi celebri cartelli. Espressioni brevi, scritte a mano, ma dall’ironia pungente, riescono a far ridere i newyorkesi, ma (si spera) anche a farli riflettere.

A rinforzare i suoi messaggi sono anche le location in cui si fa fotografare. Ne è l’esempio una foto pubblicata il 21 novembre: sotto l’insegna di uno Starbucks, il nostro uomo regge un cartello con scritto «I nomi non sono così difficili da scrivere», alludendo all’esperienza comune a molti delle scritte errate sui bicchieri.

Saranno questa semplicità ed immediatezza disarmanti ad aver donato al giovane texano tanto successo? Con soli 52 post finora pubblicati è infatti riuscito ad ottenere quasi 6 milioni di followers, e non sembra intenzionato a fermarsi.
Dalla scadente e ritrita battuta di Capodanno «ci vediamo l’anno prossimo» alle indiscrete e temute domande dei parenti sulla nostra vita sentimentale, i suoi commenti ironici e divertenti trovano spazio in ogni ambito. Questa nuova star di Instagram ha sempre la risposta, o meglio, il cartello pronto. 

Si direbbe quindi un vero eroe, dotato di grande coraggio. Quel coraggio di esprimere ciò che ognuno di noi comuni mortali vorrebbe dire all’altro, ma che per quieto vivere o semplice pigrizia, si guarda bene dal farlo.