22 Aprile 2016 - 12:27

Giornata della Terra, le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day

earth day

Giornata della Terra: le Nazioni Unite celebrano l’ Earth Day ogni anno un mese dopo l’equinozio di primavera

[ads1]

L’Earth Day, La Giornata della Terra, è la manifestazione ambientale più grande del pianeta, in cui tutti i cittadini della Terra celebrano la Grande Madre e si battono per la Sua salvaguardia. La Giornata della Terra è stata fortemente voluta dal senatore americano Gaylord Nelson ma fu pensata e promossa già negli anni 60 dall’allora Presidente John Kennedy.

Lo scopo della Giornata della Terra fu, ed è ancora, quello di sensibilizzare le persone nei confronti del Pianeta che ci ospita e della sua salvaguardia, diventando col tempo un avvenimento a scopo educativo oltre che divulgativo. In occasione di ogni Giornata della Terra, i gruppi ecologisti e gli organi di governo discutono riguardo le problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta, come l’inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua, l’estinzione delle specie, il mantenimento degli ecosistemi, le risorse rinnovabili.

L’idea della creazione di una “Giornata per la Terra” fu

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Terra

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Terra

discussa per la prima volta nel 1962, negli anni delle grandi ondate di protesta, in piena guerra del Vietnam. Fu nel 1963 che il fratello di JFK, Robert Kennedy, che pionieristicamente già nel 1963 tenne un ciclo di conferenze a tema ambientale in tutto il Paese attraversando ben 11 stati.

Ma l’evento che fece definitivamente considerare  l’Earth Day come manifestazione da rinnovare annualmente fu il disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale si decise che era giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico.

Il 22 aprile 1970 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra, migliaia di college e università organizzarono proteste contro il degrado ambientale e da allora il 22 aprile prese il nome di Earth Day, la Giornata della Terra.

I movimenti ambientalisti che promuovono l‘Earth Day si avvalgono anche della collaborazione di volti noti del cinema e dello spettacolo, che prestano il loro volto alla causa ambientalista, come l’attore premio oscar Leonardo di Caprio, che da anni è un accanito promotore della causa ambientalista. Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta arrivando persino a parlare di quella attuale come la “Green Generation”, che auspica ad un futuro all’insegna dell’energia da fonti rinnovabili,  un consumo sostenibile, una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

[ads2]