Il prossimo 27 luglio si verificherà un evento che, da sempre, affascina chiunque si trovi ad assistervi. Si tratta dell’eclissi di luna che quest’anno, poiché si troverà nel punto più lontano dalla Terra (apogeo) e dal Sole (afelio) e viaggerà, quindi, ad una minima velocità, durerà circa un’ora e mezza. In particolare, sarà visibile dalle 21.30 alle 23.14, con il culmine alle 22.30 circa.
Il fenomeno di eclissi avviene quando tre corpi celesti si trovano totalmente o parzialmente allineati. In questo caso, la Terra si troverà frapposta tra il Sole e la Luna e su di essa verrà proiettata l’ombra del nostro pianeta. Nel caso delle eclissi di sole, invece, è la Luna a trovarsi al centro e a nascondere la luce solare in alcune zone del pianeta.
Altro evento straordinario, che non si verifica dal 2003, sarà la possibilità di vedere anche Marte, a partire dalle 19.13.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…