Eclissi solare totale visibile il 21 Agosto anche in Italia

Eclissi solare

Il 21 Agosto sarà possibile osservare l’eclissi solare totale ma attenzione, prendete le giuste precauzioni per proteggere i vostri occhi

project adv

Il 21 Agosto sarà possibile osservare il fenomeno più amato dagli appassionati di astrologia e non: l‘eclissi solare. I fortunati che ammireranno il fenomeno saranno gli americani, qui, infatti, l’eclissi sarà totale mentre in Italia parziale quindi il sole sarà coperto solo in parte dalla luna.

Gli americani hanno ben pensato di intitolare l’evento Great American Eclipse ed hanno, addirittura, messo a disposizione hotel e motel per assistere all’eclissi solare. Le strutture alberghiere in questione (situate nei punti strategici per l’osservazione) sono sold out ormai da settimane.

In Italia, invece, l’eclissi solare inizierà alle 13.15, raggiungerà il suo picco alle 14.36 e finirà verso le 15.50. In tutto il fenomeno durerà circa 2 ore e 38 minuti.

A chi alzerà la testa per ammirare lo spettacolo è necessario ricordare di proteggere i propri occhi. Non bisognerà, infatti, assolutamente usare normali occhiali da sole o radiografie e vecchi rullini fotografici ma adottare metodi di protezione più sicuri.

Per proteggere gli occhi ed evitare, così, di procurarsi dei danni permanenti bisognerà utilizzare occhiali da saldatore con indice di protezione 14, come minimo, o, in alternativa, restare comodamente seduti in casa e collegarsi al sito della Nasa che trasmetterà l’evento in diretta streaming.

Video del giorno