Eclissi di luna nel 2020: oggi la prima a partire dalle ore 18,00



Eclissi di Luna 2020
Foto da Pixabay

Anno impegnativo questo del 2020 per la luna: proprio oggi, a partire dalle ore 18,00, sarà possibile assistere alla prima Eclissi di luna

Arriva oggi, 10 Gennaio, la prima Eclissi di luna del 2020. Quest’anno, secondo gli astrofili, sarà particolarmente ricco di eventi di questo tipo.

Secondo quanto raccontato da Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani, quella di oggi non sarà la classica Luna rossa, ma “si assisterà ad un calo di luminosità del nostro satellite”. In altre parole: la Luna apparirà quindi un po’ più opaca meno luminosa, ma in modo non simmetrico.

Europa, Asia e Africa avranno la possibilità di assistere allo spettacolo astronomico per la durata di quattro ore. A partire dalle ore 18:00 di oggi, 10 Gennaio, sarà possibile assistere alla prima Eclissi del 2020 che durerà fino alle ore 22:00.

Virtual Telescope Project ha ben pensato di aiutare chi non potrà assistere all’Eclissi di Luna “live”, attraverso la diretta streaming a partire dalle ore 17,00.

Secondo le previsioni degli astrofili, questo è un anno che regalerà molta suggestione e la Luna renderà le serate del 2020 particolarmente romantiche. Non si verificheranno eclissi totali, ma in compenso ci saranno: quattro eclissi penombraliuna Luna Bluuna Luna Nera e ben quattro Superlune (9 Febbraio, 9 Marzo, 7 Aprile e 7 Maggio) di cui due particolarmente spettacolari. 4 fasi lunari per mese, ma in due casi 5, lune piene, lune nuove.

Intanto però la Luna non sarà l’unica ed indiscussa protagonista di questo 2020. Per la precisione il 21 Giugno e il 14 Dicembre, ci saranno due eclissi solari.

 

Leggi anche