Foto da Pixabay
Arriva oggi, 10 Gennaio, la prima Eclissi di luna del 2020. Quest’anno, secondo gli astrofili, sarà particolarmente ricco di eventi di questo tipo.
Secondo quanto raccontato da Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani, quella di oggi non sarà la classica Luna rossa, ma “si assisterà ad un calo di luminosità del nostro satellite”. In altre parole: la Luna apparirà quindi un po’ più opaca meno luminosa, ma in modo non simmetrico.
Europa, Asia e Africa avranno la possibilità di assistere allo spettacolo astronomico per la durata di quattro ore. A partire dalle ore 18:00 di oggi, 10 Gennaio, sarà possibile assistere alla prima Eclissi del 2020 che durerà fino alle ore 22:00.
Virtual Telescope Project ha ben pensato di aiutare chi non potrà assistere all’Eclissi di Luna “live”, attraverso la diretta streaming a partire dalle ore 17,00.
Secondo le previsioni degli astrofili, questo è un anno che regalerà molta suggestione e la Luna renderà le serate del 2020 particolarmente romantiche. Non si verificheranno eclissi totali, ma in compenso ci saranno: quattro eclissi penombrali, una Luna Blu, una Luna Nera e ben quattro Superlune (9 Febbraio, 9 Marzo, 7 Aprile e 7 Maggio) di cui due particolarmente spettacolari. 4 fasi lunari per mese, ma in due casi 5, lune piene, lune nuove.
Intanto però la Luna non sarà l’unica ed indiscussa protagonista di questo 2020. Per la precisione il 21 Giugno e il 14 Dicembre, ci saranno due eclissi solari.
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…