Attualità

Eclissi di Luna dei Fiori: quando ci sarà

Nella notte tra il 15 e il 16 Maggio prossimi potremo assistere, ma solo in streaming, ad una particolare eclissi di Luna: la spiegazione dietro il fenomeno

Tra le 3:32 e le 5:29 della notte tra il 15 e il 16 Maggio potremo assistere ad una particolare eclissi di Luna. L’eclissi è quel fenomeno per cui la Terra, allineandosi al Sole, oscura del tutto o in parte la Luna conferendole un accesissimo colore rosso e facendocela sembrare più grande di quel che è in realtà.

Advertising
Advertising

Ma perchè la Luna protagonista di un’eclissi di Maggio è detta dei Fiori? La spiegazione ci porta indietro nella storia fino ai nativi americani che le hanno dato questo nome a sottolineare il legame del nostro satellite con la Natura, che a Maggio è particolarmente rigogliosa; Natura legata a doppio filo al concetto di Vita, preziosa e miracolosa anche se del tutto passeggera.

Purtroppo noi terrestri non potremo assistere in diretta all’eclissi di Luna dei Fiori, in quanto quando avverrà il satellite si sarà già allontanato dal nostro orizzonte percepito: tuttavia, sarà possibile godere di questo spettacolo della natura in streaming, su diversi canali da quelli delle stazioni spaziali a quelli che – specie sui social – raccolgono appassionati di scienza e astrofosica.

Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

33 minuti ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

48 minuti ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

59 minuti ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

1 ora ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

2 ore ago

A Milazzo una panchina gialla contro il bullismo

Ieri, lunedì 24 Giugno, a Milazzo è stata inaugurata una panchina gialla contro il bullismo.…

2 ore ago