Attualità

Ecobonus fino a 7.500 euro. A chi spetta e come richiederlo?

Arriva l’ecobonus, ultimo atto del Governo Draghi prima dell’inizio del nuovo capitolo Meloni, che segue gli sconti per l’acquisto di moto e bici elettriche.

Advertising
Advertising

L’ecobonus, ossia l’incentivo per l’acquisto di auto non inquinanti, partirà il prossimo 2 novembre. Dalle ore 10, dunque, sarà possibile prenotare gli incentivi sulla piattaforma ecobonus.mise.gov. Lo sconto, ora innalzato del 50%, è destinato all’acquisto di auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2. A poterlo richiedere saranno i cittadini con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a 30 mila euro. Chiaramente solo per l’acquisto di veicoli di categoria M1, elettriche e ibride plug-in.

Gli incentivi sono validi “per l’anno in corso, il contributo così delineato riguarda gli acquisti effettuati tra la data di entrata in vigore del DPCM 4 agosto 2022 e il 31 dicembre 2022“.

Incentivi e rottamazione

Il massimale delle somme erogate con l’ecobonus è di 7.500 euro con rottamazione, mentre 4.500 euro se non si avranno mezzi da rottamare per l’acquisto di nuovi veicoli (emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2) con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa. E’ previsto fino a un massimo di 6.000 euro di contributi con rottamazione (3.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli (con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2) di valore pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

Advertising
Advertising

Aziende

L’ecobonus è destinato anche alle persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali, diverse dal car sharing, purché mantengano la proprietà dei veicoli almeno per 12 mesi e secondo una diversa ripartizione dei contributi. Nello specifico: fino a un massimo di 2.500 euro di contributi con rottamazione (1.500 euro senza rottamazione) e fino a un massimo di 2.000 euro di contributi con rottamazione (1.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

Lorenzo Vitale

Studente di Giurisprudenza all'Università di Salerno, aspirante Pubblico Ministero. Tra le mie passioni ci sono lo sport, la scrittura e il giornalismo d'inchiesta. Mi interesso particolarmente ai casi di cronaca nera irrisolti. Credo sia importante fare informazione per indurre alla riflessione, così da stimolare nelle persone lo sviluppo di un pensiero critico.

Recent Posts

Estrazione Million Day lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 1 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

11 ore ago

Allerta Meteo Gialla in Campania per il 2 Luglio

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e potranno essere improvvisi e intensi. E’ possibile…

12 ore ago

Eboli, aveva segregato in casa la compagna: arrestato

Intraprende una relazione con una donna straniera e poi la maltratta e la tiene segregata…

12 ore ago

Comune di Baronissi, Anna Petta: “Varata la nuova Giunta Comunale fondata su esperienza e competenza”

“Sono felice di annunciare la formazione della nuova Giunta comunale di Baronissi. Dopo un attento…

17 ore ago