3 Luglio 2020 - 11:15

Edouard Philippe, primo ministro francese, si dimette insieme al suo governo

Edouard Philippe

È ufficiale: il premier Edouard Philippe si è dimesso insieme al suo governo. Macron al lavoro per formare una nuova squadra

Edouard Philippe, il primo ministro francese, ha presentato le dimissioni insieme a tutto il governo. La decisione ha effetto immediato. Lo ha annunciato l’Eliseo, confermando che il presidente della Repubblica francese ha accettato le dimissioni. Adesso Emmanuel Macron sta quindi lavorando per formare una nuova squadra di governo: questo potrebbe arrivare già il prossimo mercoledì 8 luglio, quando è previsto il Consiglio dei ministri francese. Le dimissioni di Philippe erano nell’aria da diversi giorni.

I rumors sulle sue dimissioni, in realtà, si erano rincorsi nelle ultime settimane. Giovedì sera, in un’intervista alla stampa locale, il presidente Macron aveva infatti delineato la strategia per gli ultimi due anni del suo mandato e parlato di una «nuova squadra», sottolineando inoltre che il rientro dopo l’estate “sarà molto duro, dobbiamo prepararci.” Sulla stampa francese sono già circolate diverse ipotesi su chi potrà essere il successore di Philippe: tra questi ci sono l’attuale ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian e la ministra della Difesa Florence Parly.

Il comunicato stampa diramato dall’Eliseo recita:”Il primo ministro Edouard Philippe ha consegnato oggi le dimissioni del governo al presidente della Repubblica, che le ha accettate. Assicura, con i membri del governo, la gestione degli affari correnti fino alla nomina del nuovo governo.