22 Aprile 2016 - 16:17

Educazione non formale, Seminario all’Unisa

educazione non formale

Obiettivo dell’incontro avvenuto all’Unisa in presenza del Presidente Amesci, Enrico Maria Borrelli, è stato la presentazione del concetto di “Educazione non formale”

[ads1] Stamane insieme al Presidente Amesci Enrico Maria Borrelli si è discusso con gli studenti del corso di “Sociologia dell’educazione nella società della conoscenza” del corso di  laurea in “Sociologia e politiche per il territorio”, dell’Università degli Studi di Salerno, del concetto di “Educazione non formale”, a partire dalla pratica di chi da anni opera in questo ambito e dalle esperienze maturate in materia di organizzazione, contenuti e fruizione.

Amesci, Associazione di Promozione Sociale, è un’organizzazione nazionale di carattere giovanile che ha come missione fondante lo sviluppo di capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni. Realizza, in Italia e numerosi Paesi esteri, attività formative, progettuali e di networking che aiutano i giovani a sviluppare conoscenze, capacità e metacompetenze, promuovendo una generazione di cittadini che sappiano coniugare, nel loro agire, professionalità e responsabilità sociale.

Il tema dell’Educazione non formale ha assunto negli ultimi anni un ruolo crescente, tanto all’interno degli scenari e delle politiche della formazione, quanto nel contesto delle politiche giovanili, diventando uno degli ambiti di interesse prioritario.

In un società sempre più aperta e flessibile, e di fronte alla perdurante “crisi” delle istituzioni formative la dimensione non-formale sembra essere meglio attrezzata per fare i conti con le sfide future e per offrire ai giovani nuove risorse umane, culturali e sociali spendibili nella vita quotidiana e nel mercato del lavoro.

In particolare l’insegnamento di ”Sociologia dell’educazione nella società della conoscenza”, proprosto nell’offerta formativa degli studenti dell’Unisa, intende offrire loro le conoscenze e le competenze utili per studiare da una prospettiva sociologica le trasformazioni in atto nei processi educativi, con particolare attenzione al policentrismo formativo, al continuum tra educazione formale, non-formale e informale e all’impatto delle nuove tecnologie. [ads2]