Politica

Elezioni 2018, cresce la tensione per i collegi uninominali

Il 29 Gennaio scade il termine per presentare le candidature per i collegi uninominali. La tensione è alle stelle in casa PD e Liberi E Uguali.

Siamo in dirittura d’arrivo. Le elezioni si avvicinano, e il prossimo 29 Gennaio il termine per presentare le candidature per i collegi uninominali scadrà ufficialmente.

Advertising
Advertising

In casa PD, i parlamentari uscenti verranno candidati, ma non tutti godranno del recupero proporzionale. Soprattutto al Sud e in vaste aree del Nord, poche sono le chance di vittoria. A tutti i maggiori esponenti è stato assegnato un collegio (Boschi a Trento contro la Biancofiore, Delrio a Reggio Emilia, Orlando a La Spezia, Franceschini a Ferrara, Pinotti a Genova, Fedeli a Piombino).

In casa Liberi E Uguali, è scoppiata una rivolta in Calabria per la candidatura di Nico Stumpo in entrambi i listini proporzionali. In Sardegna, invece, la protesta è per il nome imposto come capolista, Claudio Grassi, proveniente da Reggio Emilia.

Per quanto riguarda Forza Italia, invece, i collegi saranno divisi al Nord con la Lega e al Sud con Fratelli D’Italia e Noi Con L’Italia. Per ora si conoscono i collegi uninominali di alcuni big: Carfagna a Salerno, De Girolamo a Benevento, Gelmini in Lombardia, Giammanco a Palermo, Prestigiacomo a Siracusa. La Polverini sarà a Roma ma senza il paracadute del proporzionale.

Advertising
Advertising

Il premier Gentiloni se la vedrà con Rossella Muroni di LEU a Roma. A Bologna, invece, lo scontro sarà tra Casini ed Errani.
Nel proporzionale, invece, si contenderanno i voti Bersani per LEU e Fassino per il PD, quest’ultimo presente anche a Torino.

A Napoli, il democratico Paolo Siani se la vedrà con Guglielmo Epifani nel proporzionale, mentre a Pomigliano D’Arco sarà Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle, a vedersela con Annalisa Allocca, candidata del PD.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

6 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

6 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

7 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

7 ore ago