Siamo in dirittura d’arrivo. Le elezioni si avvicinano, e il prossimo 29 Gennaio il termine per presentare le candidature per i collegi uninominali scadrà ufficialmente.
In casa PD, i parlamentari uscenti verranno candidati, ma non tutti godranno del recupero proporzionale. Soprattutto al Sud e in vaste aree del Nord, poche sono le chance di vittoria. A tutti i maggiori esponenti è stato assegnato un collegio (Boschi a Trento contro la Biancofiore, Delrio a Reggio Emilia, Orlando a La Spezia, Franceschini a Ferrara, Pinotti a Genova, Fedeli a Piombino).
In casa Liberi E Uguali, è scoppiata una rivolta in Calabria per la candidatura di Nico Stumpo in entrambi i listini proporzionali. In Sardegna, invece, la protesta è per il nome imposto come capolista, Claudio Grassi, proveniente da Reggio Emilia.
Per quanto riguarda Forza Italia, invece, i collegi saranno divisi al Nord con la Lega e al Sud con Fratelli D’Italia e Noi Con L’Italia. Per ora si conoscono i collegi uninominali di alcuni big: Carfagna a Salerno, De Girolamo a Benevento, Gelmini in Lombardia, Giammanco a Palermo, Prestigiacomo a Siracusa. La Polverini sarà a Roma ma senza il paracadute del proporzionale.
Il premier Gentiloni se la vedrà con Rossella Muroni di LEU a Roma. A Bologna, invece, lo scontro sarà tra Casini ed Errani.
Nel proporzionale, invece, si contenderanno i voti Bersani per LEU e Fassino per il PD, quest’ultimo presente anche a Torino.
A Napoli, il democratico Paolo Siani se la vedrà con Guglielmo Epifani nel proporzionale, mentre a Pomigliano D’Arco sarà Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle, a vedersela con Annalisa Allocca, candidata del PD.
Un omaggio corale alla figura più cara e amata: la mamma. Si intitola “Cuori in…
Sabato 17 maggio si terrà la tappa conclusiva del percorso PCTO “Orientamento Architettura” presso il…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Si è concluso questa mattina il progetto “Mani in pasta” realizzato interamente dall’Associazione Alvaa (Associazione…
Solo il 4% degli studenti dorme almeno 9 ore a notte, il 20% ha fatto uso di…
Bulli e vittime già all’asilo. È questo il dato sconcertante emerso a Bari, in occasione dell’evento di…