Attualità

Elezioni 25 Settembre 2022, i numeri nei collegi plurinominali

Le Elezioni Politiche 2022 di domenica 25 Settembre, sanciscono la vittoria della coalizione di Centrodestra, con il gruppo di Fratelli d’Italia a fare da traino.

Advertising
Advertising

Nel nuovo esecutivo, la formazione guidata da Giorgia Meloni (che si avvia ad essere la prima donna Premier della storia repubblicana italiana) potrà contare – tenuto conto dei soli collegi plurinominali assegnati col sistema proporzionale – su 69 eletti alla Camera e 34 al Senato; Forza Italia porta a Montecitorio 22 deputati e 9 senatori, mentre la Lega di Salvini, la cui leadership resta per il momento blindata, ha eletto col sistema proporzionale 36 candidati, 23 alla Camera e 13 al Senato.

Per quanto riguarda invece la coalizione di Centrosinistra il PD, prossimo al congresso dopo il passo indietro di Enrico Letta, elegge al proporzionale 57 deputati e 31 senatori, mentre l’Alleanza Verdi-Sinistra Italiana sarà rappresentata da 11 deputati e 3 senatori.

Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, in rimonta al 15,6% rispetto a tutti i sondaggi precedenti le elezioni del 25 Settembre 2022, elegge 41 deputati alla Camera e 23 Senatori, mentre il Terzo Polo (Italia Viva – Azione) chiude la prima tornata elettorale della sua storia, portando 21 deputati a Montecitorio e 9 senatori a Palazzo Madama.

Advertising
Advertising

Chiude la composizione dei collegi plurinominali anche un deputato rappresentante del partito altoatesino Svp.

Elezioni 25 Settembre, le sfide nei collegi uninominali

Fin qui l’assegnazione dei collegi plurinominali.

Nei collegi uninominali, assegnati al candidato che prende più voti, si registrano alcune novità importanti: Rita Dalla Chiesa (Forza Italia) è stata eletta nel collegio uninominale Puglia-Molfetta, mentre Ilaria Cucchi fa il suo esordio in Parlamento con l’Alleanza Verdi-Sinistra dopo aver battuto i suoi concorrenti al collegio uninominale in Toscana. New entry anche Claudio Lotito e Andrea Crisanti (eletto col PD nella circoscrizione Europa)

Non ce l’hanno fatta invece il Ministro degli Esteri uscente Luigi Di Maio (il cui Impegno Civico elegge solamente Bruno Tabacci),  ed Emma Bonino di +Europa (battuta dalla forzista Lavinia Mennuni nello stesso collegio dell’ex alleato Calenda).

Tutte le informazioni sugli eletti si trovano sul sito del Ministero dell’Interno.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

6 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

6 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

6 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

7 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

7 ore ago