Politica

Elezioni regionali: De Luca in vantaggio sugli avversari

Elezioni regionali: De Luca in testa con il 50,4% in Campania, aumenta di 21 punti il gap di Caldoro. Crolla al 3% la Lega

Le prime rivelazioni Ipsos vedono in vantaggio il governatore uscente del Pd sul Centrodestra. Seguono i Cinque Stelle con il 17,2%, Forza Italia al 14%, Fratelli d’Italia al 10,2%.

I sondaggi post-Covid

Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre potrebbero confermare le previsioni già ipotizzate durante l’emergenza sanitaria. Le manovre più o meno restrittive adottate dai singoli governatori durante l’emergenza Covid potrebbero in questo caso risultare decisive. Un vero e proprio banco di prova elettorale anticipato che sembrerebbe trovare conferma nelle prime rivelazioni dei sondaggi. Il post-emergenza sanitaria ha visto un aumento di fiducia dei cittadini, con un salto dal 48% dello scorso anno al 60%.

Advertising
Advertising

Il banco di prova

I primi sondaggi confermano in testa il presidente in carica Vincenzo De Luca, con un vantaggio di oltre 21 punti sull’avversario Stefano Caldoro. A vantaggio di De Luca, l’amministrazione portata avanti durante l’emergenza Covid, che sembra essere il vero ago della bilancia di queste elezioni. Il 62% degli elettori campani, infatti, riconosce al presidente in carica un ottimo operato. Soltanto il 30%, invece, si dice insoddisfatto. Buoni risultati anche per il centrodestra che totalizza il 48% di valutazione positiva e il Movimento Cinque Stelle, con il 39%. De Luca registra così una crescita del 9,3% rispetto al 2015, totalizzando il 50,4%, segue Caldoro con il 29%, Valeria Ciarambino del Movimento 5 Stelle con il 15,8% e Giuliano Granata di Potere al Popolo con il 2,2%.

Forza Italia risulta vincente sui suoi alleati, totalizzando il 14%, seguita da Fdl con il 10,2% e infine la con un risultato alquanto magro, rispetto alle Europee, totalizzando il 3,3%. De Luca si conferma così il favorito, potendo contare su ben 15 liste. A meno di un cambio repentino dell’opinione pubblica, i primi sondaggi potrebbero così trovare conferma nel giorno delle votazioni, con l’appoggio definitivo dei campani all’attuale presidente in carica.

Fabiana Raimo

Laureata in Studi Comparati presso l'Università L'Orientale di Napoli. Appassionata di attualità, cronaca giudiziaria e politica internazionale.

Recent Posts

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

12 minuti ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

22 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

4 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

4 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

16 ore ago