21 Luglio 2022 - 18:41

Elezioni, si vota il prossimo 25 Settembre

Ufficiale la data delle prossime elezioni. Gli italiani alle urne il prossimo 25 Settembre per eleggere le nuove Camere

elezioni del 25 Settembre

Dopo lo scioglimento delle Camere da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, diventa ufficiale la data delle prossime elezioni. Gli Italiani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Governo il prossimo 25 Settembre. La decisione è arrivata dopo l’incontro tra l’inquilino del Quirinale e i due Presidenti delle Camere, Fico e Casellati.

Come ufficialmente comunicato ho firmato il decreto di scioglimento per indire nuove elezioni entro 70 giorni come previsto. Lo scioglimento anticipato del Parlamento è sempre l’ultimo atto. La situazione politica ha condotto a questa decisione. La discussione il voto e la modalità hanno reso evidente l’assenza di prospettive per una nuova maggioranza. Mi auguro che pur nell’intensa campagna elettorale vi sia da parte di tutti un contributo costruttivo nell’interesse dell’Italia. Il governo incontra limitazioni nella sua attività, ma ha gli strumenti per operare in questi mesi prima che arrivi il nuovo esecutivo. Non sono possibili pause nel momento che stiamo attraversando, i costi dell’energia hanno conseguenze per famiglie ed imprese, vanno affrontate le difficoltà economiche, ci sono molti adempimenti da chiudere nell’interesse dell’Italia” sono le parole del Presidente Mattarella.

Lo stesso Premier uscente Mario Draghi ha ringraziato il Quirinale per come è stata gestita la crisi di Governo prima della decisione di fissare la data da parte del Consiglio dei Ministri.