25 Maggio 2018 - 12:00

“L’incoronazione di Elisabetta II”: la BBC incontra Sua Maestà

Elisabetta II

A sessantacinque anni dalla sua incoronazione, Sua Maestà la Regina di Inghilterra, accoglie a Buckingham Palace le telecamere della BBC che la celebrano nel documentario “L’incoronazione di Elisabetta II”

Sabato 26 Maggio la BBC manderà in onda l’esclusivo documentario “L’incoronazione di Elisabetta II” (visibile in Italia su Sky Uno dalle 21.10), con il quale intende celebrare il sessantacinquesimo anniversario della salita al trono di Inghilterra di Elizabeth Alexandra Mary Windsor.

La parola alla Regina

“L’incoronazione di Elisabetta II” è un documentario destinato a fare la storia: sarà la stessa Regina infatti, intervistata dal giornalista di Sky News Alastair Bruce, a raccontare i retroscena di un evento che ha senz’altro cambiato il corso della monarchia inglese.

Tutti i numeri di un fenomeno

Il racconto partirà dalle emozioni e difficoltà che hanno caratterizzato i sedici mesi di preparazione della cerimonia, che è stata tra l’altro la prima della storia dei Windsor ad essere trasmessa in diretta televisiva e radiofonica. Ben 27 milioni di persone erano incollate al televisore quando la Corona è stata posta sul capo della giovane Alexandra, e con essa anche una serie di febbrili responsabilità, e almeno 11 milioni hanno invece ascoltato la cerimonia via radio.

I gioielli della Corona

Il racconto, intervallato da immagini di repertorio, riporterà l’attenzione dello spettatore su particolari spesso trascurati di quel 2 Giugno 1953, come per esempio l’importanza ed il significato dei gioielli della Corona, ognuno simbolicamente rappresentante una virtù della Sovrana.