Attualità

Elon Musk vuole impiantare un chip nel cervello dell’uomo

Potrebbe arrivare presto ad un punto di svolta la sperimentazione di Elon Musk e Neuralink che mira ad impiantare nel cervello dell’uomo un chip che, collegato ad un dispositivo esterno, permetta ad un soggetto con grave disabilità di recuperare le sue capacità motorie e di comunicazione.

Advertising
Advertising

Lo ha annunciato il magnate stesso, neo-numero uno di Twitter, nel corso di una convention inizialmente prevista lo scorso 31 ottobre: la Fda (l’agenzia americana del farmaco) ha ricevuto da Musk tutta la documentazione necessaria per procedere alla sperimentazione sull’uomo del chip Neuralink; il via libera è auspicato “entro sei mesi”.

Il progetto, che potrebbe offrire nuove prospettive anche a persone affette da malattie neurodegenerative come il Parkinson o l’Alzheimer, va avanti – tra slanci ipertrofici e brusche battute d’arresto – dal 2016. Fino ad oggi i test sono stati condotti esclusivamente su animali: tra i risultati più sorprendenti, una scimmia (nel cui cervello era stato appunto impiantato il chip Neuralink) si è dimostrata in grado di usare autonomamente una console per videogiochi.

Le premesse lo consegnerebbero direttamente alle pagine migliori della storia dell’evoluzione, accanto a Gutenberg  e Marconi per fare i nomi di due “padri” della civiltà in accezione moderno-contemporanea, se non fosse che questa volta Elon Musk rischia seriamente di arrivare secondo: il colosso Synchron, diretto rivale della Neuralink e con in cantiere un progetto del tutto simile a quello sviluppato nella Bay Area di San Francisco, ha avuto dalla Fda il semaforo verde all’ultima fase della sperimentazione nel 2021 e già lo scorso luglio il chip è stato impiantato su cinque pazienti, quattro in Australia ed uno negli Stati Uniti.

Advertising
Advertising
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

4 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago