Emergenza caldo: come combatterlo e mantenere la casa più fresca

Health ZON Emergenza caldo: come combatterlo e mantenere la casa più fresca

Emergenza caldo in tutta l’Italia: le temperature sono in salita. Ecco qualche consiglio su come mantenere la casa più fresca

Caldo e afa caratterizzeranno i prossimi giorni: secondo il Ministero della Salute, in questa settimana saranno sei le città a “bollino rosso“.

- Advertisement -

Le temperature sono in salita e questa prima vera ondata di calore durerà almeno una settimana: come combattere questo caldo? Ecco alcuni consigli su come mantenere più fresca la vostra casa.

Restare in casa è l’ideale quando le temperature sono così alte; allo stesso tempo però  non si dorme la notte e non si riesce a respirare nemmeno di giorno, la casa diventa un vero e proprio forno.

Cosa fare?

  1. E’ importante, come primo “step”, riparare la casa dai raggi solari:
    tenete le tapparelle abbassate, soprattutto durante le ore più calde della giornata, in maniera tale da non far filtrare i raggi del sole nelle vostre camere.
    Al contrario, durante la notte, cercate di tenere le finestre aperte per permettere il ricircolo dell’aria.
  2. Non utilizzate troppo gli elettrodomestici:
    sarà uno sforzo da parte vostra, da cui trarrete sicuramente dei benefici. Limitate l’utilizzo del forno, del phon e dei fornelli perchè questi elettrodomestici producono molto calore. Utilizzate il climatizzatore, se ne avete uno, ma ricordate di mantenere la temperatura a 24°C. Il climatizzatore non solo vi rinfrescherà, ma eliminerà anche l’umidità presente.
    Ottima alternativa al climatizzatore è il ventilatore che vi permetterà di far circolare l’aria in tutta la casa.
  3. Evitate gli sbalzi di temperatura:
    passare dal caldo al freddo rischierà di farvi ammalare, ecco perchè non bisogna abusare dei climatizzatori! La temperatura deve rimanere sempre costante.
    Anche il corpo ha bisogno di una temperatura costante e sono quindi sconsigliate le docce troppo fredde. Va bene sciacquarsi spesso, ma la temperatura dell’acqua dovrà essere tiepida.
- Advertisement -

Il caldo può essere asfissiante, ma con semplici mosse si può combattere!

 

- Advertisement -

Covid-19

Italia
798,386
Totale di casi attivi
Updated on 24 November 2020 - 18:18 18:18