Politica

Emilia-Romagna, Renzi loda Bonaccini e punzecchia M5S e Salvini

Matteo Renzi attribuisce il successo del PD in Emilia-Romagna a Bonaccini. E forza la mano per aprire l’agenda riformista e mettersi al lavoro

Un Renzi completamente galvanizzato. Le elezioni in Emilia-Romagna, in cui ha trionfato Bonaccini, hanno completamente rivoluzionato la giornata dell’ex segretario del PD. Intervistato su Radio Capital da Massimo Giannini e Oscar Giannino per la trasmissione Circo Massimo, il leader di Italia Viva frena però subito gli entusiasmi, attribuendo il successo del PD quasi esclusivamente a Bonaccini. E, soprattutto, suona la sveglia per continuare a combattere tramite un’agenda riformista. Perché, secondo lui, la battaglia è appena cominciata.

Advertising
Advertising

Una volta tanto una bella mattinata. Se il Governo è più forte lo scopriremo solo vivendo, ma deve darsi una mossa, deve cambiare marcia, deve cambiare passo, la ricreazione è finita. Il vero vincitore è Bonaccini. Gli altri possono metterci il cappello, ma la vittoria in Emilia-Romagna ha il suo nome e cognome. Questa vittoria dimostra come si può vincere contro il populismo con il buon Governo, con il buon senso.” ha dichiarato Renzi.

Dopo aver riconosciuto anche il supporto fondamentale delle Sardine, il fondatore di Italia Viva ha proseguito: “Chi aveva immaginato una campagna basata sullo scontro (Salvini, ndr) è rimasto al palo e questo è un bene per l’Italia. Credo che il declino dei 5 Stelle sia inesorabile. Di fatto non hanno futuro. Ora bisogna cambiare marcia e stilare un’agenda riformista, l’unico antidoto contro il populismo. Gli errori di personalizzazione di Salvini sono gli stessi che ha fatto altrove, ma Salvini non è finito. Noi dobbiamo fare un passo alla volta per batterlo.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Depressione, alla Fondazione Ebris il primo meeting internazionale

Si è concluso con un grande riscontro il primo Annual Meeting OPADE, tenutosi presso la sede…

36 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 24 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Battipaglia, estorsione: applicate sette misure cautelari

In data odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Battipaglia hanno…

2 ore ago

Lazio, la Polizia tratta il cyberbullismo con oltre 6mila studenti

L'obiettivo è quello di educare le nuove generazioni a un utilizzo consapevole e sicuro della…

2 ore ago

Salerno, giovane ferito da una pietra in una rissa

Una notte molto violenta a Salerno. Secondo quanto riportato dal quotidiano "Il Mattino", infatti, nel…

2 ore ago

Salerno, sosta selvaggia nel centro storico: week-end da incubo

Salerno in un incubo. La sosta selvaggia, ormai fenomeno che si ripresenta periodicamente, ha cominciato…

3 ore ago