Emirati Arabi: missione su Marte nel 2020

Prima PaginaEmirati Arabi: missione su Marte nel 2020

Entro il 2020 è previsto il lancio di una nuova sonda spaziale nell’orbita di Marte grazie ad una missione di esplorazione voluta dagli Emirati Arabi Uniti

[ads1]

Gli Emirati Arabi Uniti hanno intenzione di esplorare il pianeta rosso.

L’obiettivo della missione araba consiste nell’intenzione di integrare alcune informazioni della comunità scientifica globale, approfondendo alcuni aspetti chiave che le precedenti missioni hanno trascurato.

Il lancio è previsto per il 2020, la sonda raggiungerà l’orbita del pianeta sette mesi dopo, in coincidenza con il 50° anniversario dell’indipendenza della nazione araba.

La missione, ovviamente, è stata studiata in ogni suo dettaglio. Su Youtube è stato anche pubblicato un video dimostrativo su quanto previsto per il 2020.

sonda
La sonda degli emirati arabi in una rappresentazione grafica

La sonda spaziale avrà un peso di circa 1500 Kg. La sua destinazione sarà un’orbita mai utilizzata dalle precedenti e attuali missioni sul corpo celeste in esame, che potrà fornire un punto di osservazione dei pattern atmosferici.

Quello che la sonda in orbita marziana dovrà scoprire, è una serie di aspetti a cui finora non è stata data una esaustiva risposta: la ricerca di collegamenti tra l’attuale clima presente su Marte ed il clima avuto in passato; il comprendere come mai Marte stia perdendo la sua atmosfera (attraverso un’analisi del comportamento  di idrogeno e ossigeno); scoprire quali sono i legami esistenti tra la bassa e l’alta atmosfera del globo marziano; creare un primo quadro generale sul modo in cui l’atmosfera del pianeta rosso varia durante il giorno e tra le diverse stagioni.

Si tratta di un obiettivo ambizioso, che si prefigge di cercare delle risposte importanti, e quindi di colmare molte delle lacune che l’attuale comunità scientifica nel complesso dimostra ancora di avere nei confronti del pianeta.

[ads2]

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
62,523
Totale di casi attivi
Updated on 25 July 2021 - 10:52 10:52