Emma e i suoi “Occhi profondi”



Emma Marrone è tornata in radio con un nuovo singolo dal titolo “Occhi profondi” che, uscito il 19 giugno, si dimostra già di successo

Del resto l’artista salentina ci ha da sempre abituati ai suoi successi musicali, con ben undici dischi di platino raggiunti con i quattro album di inediti pubblicati in questi cinque anni di carriera, più la recente certificazione oro per il cd+dvd “È live”.

Mentre i suoi tre Tour, in un solo anno, hanno registrato il tutto esaurito e di ritorno, la bella Emma, ha partecipato come valletta  insieme ad Arisa al Festival di Sanremo 2015 condotto da Carlo Conti per poi tornare sulle reti Mediaset, occupando il ruolo di direttore artistico della Squadra Bianca di Amici mentre  oggi è in procinto di regalare ai suoi fan un nuovo album, una nuova versione di Emma.

L’uscita del nuovo progetto musicale è prevista entro il 2015 e l’artista ci sta lavorando da ben due anni dopo il triplo platino ottenuto con Schiena (il suo ultimo lavoro discografico). Un lavoro duro che l’ha vista, spesso, in viaggio per Londra al fine di ottimizzarne il mixaggio presso gli Abbey Road Studios. Inutile dire che “Occhi profondi” è da subito volato al primo posto nella classifica di Itunes, sorpassando anche i ragazzi usciti da Amici come Briga e i The Kolors, i quali  hanno  vinto il Talent e stanno continuando  il loro successo.

Ad un primo ascolto il singolo “Occhi profondi” si presenta come un brano dalle venature pop-rock, con un sound sofisticato e graffiante  tipico di una cantante che  ha in se una vocazione al pop energico. Emma  appare costantemente alla ricerca di un suono più maturo e definito nella sua voce ricca di un graffiato naturale.

L’arrangiamento è, senza ombra di dubbio, accattivante misto ad tono internazionale in un testo molto intimo che mette a nudo le fragilità dell’artista, le sue inquietudini interiori, quelle che profondamente “inquinano” la melodia di questa canzone e ne fanno un ‘ottima presentazione per un progetto discografico in evoluzione.

Emma e i suoi "Occhi profondi"
Emma e i suoi “Occhi profondi”

Su YouTube vi è presente il videoclip ufficiale del singolo, con migliaia di visualizzazioni in poco tempo, in cui Emma si mostra in una versione davvero inedita di sé stessa: completamente nuda nella parte superiore del corpo la vediamo mentre si  mantiene in equilibrio in mezzo alle sue fragilità di donna che vive i suoi tormenti in amore. Contesa fra due ballerini nel video,  Emma canta il profondo ricordo lasciato  nei suoi  occhi di un amore vissuto e poi  perso che l’ha resa forse diversa, migliore. E’ dagli occhi di una persona, infatti, che si capisce tanto di quello che è, di quello che ha vissuto, di quello che sente, se è innamorata oppure no, se è felice.

Il brano è scritto da Dario Faini e distribuito da Universal Music, la casa discografica della cantante da sempre ai vertici della classifica musicale che rende suggestivo tutto quello che scrive (essendo essa anche una  cantautrice), che interpreta e fa suo e lo  lascia trasparire attraverso la sua musica,  la quale ha il dono di andare sempre oltre le sensazioni, come il titolo del suo primissimo album ai tempi di Amici: “Oltre”. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, di sconfitte come all’ Eurovision Song Contest 2014 di Copenaghen in cui è arrivata solo al 21esimo posto,  guadagnandosi per alcuni “il peggior risultato di sempre” e di vittorie come il suo primo posto,  nel 2012,  al Festival di Sanremo.

Osannata e criticata da molti addetti ai lavori ma anche dal pubblico attraverso i  social, Emma Marrone con la sua storia, il suo sound, la sua grinta, la sua ironia e la sua forte personalità non finisce mai di stupire nel bene e nel male e di affascinare chi la incontra per la prima volta  in musica, in  televisione o nei suoi occhi profondi di vera artista.

Leggi anche