Serie B: l’Empoli pareggia con il Novara e torna in A dopo un anno
E’ bastato un pareggio all’Empoli al Castellani per far partire la festa della squadra toscana che torna in Serie A ad un solo anno di distanza
L’Empoli di Aurelio Andreazzoli è la prima squadra ad essere promossa dalla B alla A per la stagione 2017/18. I toscani impattano 1-1 in casa contro il Novara e tornano tra i ‘Grandi’ dopo un solo anno di cadetteria. E’ la sesta promozione nella loro storia.
Il trionfo degli azzurri toscani è tutto merito del suo mister. Infatti, Andreazzoli è subentrato il 17 dicembre al posto di Fabio Vivarini ed è stata la mossa decisiva per il ritorno in Serie A. Prima dell’ex-allenatore della Roma, l’Empoli era 5°. Ma nella seconda tornata del campionato ha dilagato e ha portato a casa la promozione con 4 giornate di anticipo.
Decisive le vittorie nei big match: 4-0 contro Bari, Palermo, Parma e il 4-2 in casa del Perugia e del Frosinone (quest’ultima solo sette giorni fa). Anche i numeri sono devastanti: 47 punti in 19 partite con 14 vittorie e appena 5 pareggi.
Un vantaggio di 14 punti accumulato sulle seconde (Palermo e Parma) che è stato decisivo per la vittoria del campionato e per la promozione in Serie A. Artefici del capolavoro anche Alfredo Donnarumma e Francesco Ciccio Caputo (autore del gol contro il Novara quest’oggi): ben 44 gol in due.
Numeri da capogiro per l’Empoli che trionfa meritatamente e sostituirà il Benevento in Serie A. Infatti, i sanniti sono stati la prima squadra a scendere di categoria, soltanto una settimana fa.
ARTICOLO PRECEDENTE
Palermo, esonerato Bruno Tedino: dentro Stellone per il finale
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento