Serie B: l’Empoli pareggia con il Novara e torna in A dopo un anno

Calcio Serie B: l'Empoli pareggia con il Novara e torna in A dopo...

E’ bastato un pareggio all’Empoli al Castellani per far partire la festa della squadra toscana che torna in Serie A ad un solo anno di distanza

L’Empoli di Aurelio Andreazzoli è la prima squadra ad essere promossa dalla B alla A per la stagione 2017/18. I toscani impattano 1-1 in casa contro il Novara e tornano tra i ‘Grandi’ dopo un solo anno di cadetteria. E’ la sesta promozione nella loro storia.

- Advertisement -

Il trionfo degli azzurri toscani è tutto merito del suo mister. Infatti, Andreazzoli è subentrato il 17 dicembre al posto di Fabio Vivarini ed è stata la mossa decisiva per il ritorno in Serie A. Prima dell’ex-allenatore della Roma, l’Empoli era 5°. Ma nella seconda tornata del campionato ha dilagato e ha portato a casa la promozione con 4 giornate di anticipo.

Decisive le vittorie nei big match: 4-0 contro Bari, Palermo, Parma e il 4-2 in casa del Perugia e del Frosinone (quest’ultima solo sette giorni fa). Anche i numeri sono devastanti: 47 punti in 19 partite con 14 vittorie e appena 5 pareggi.

- Advertisement -

Un vantaggio di 14 punti accumulato sulle seconde (Palermo e Parma) che è stato decisivo per la vittoria del campionato e per la promozione in Serie A. Artefici del capolavoro anche Alfredo Donnarumma e Francesco Ciccio Caputo (autore del gol contro il Novara quest’oggi): ben 44 gol in due.

Numeri da capogiro per l’Empoli che trionfa meritatamente e sostituirà il Benevento in Serie A. Infatti, i sanniti sono stati la prima squadra a scendere di categoria, soltanto una settimana fa.

 

- Advertisement -
Avatar
Nando Armenantehttp://www.facebook.com/Nando.Armenante8
24 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Covid-19

Italia
222,241
Totale di casi attivi
Updated on 26 October 2020 - 15:45 15:45