Enorme guasto elettrico in Argentina e Uruguay: milioni di residenti senza corrente

argentina, Uruguay
Foto presa da Pixabay

A causa di un enorme guasto elettrico in Argentina e Uruguay sono rimasti senza corrente elettrica. I disagi venutasi a creare non sono pochi

In Argentina e Uruguay a causa di un enorme guasto elettrico, sono tutti senza corrente. Stando a quanto riportato dal profilo Twitter della società rifornitrice di corrente argentina, l’Edisur, il guasto si è verificato intorno alle 7:00 del mattino (14:00 ora italiana).

“Un grande guasto su vasta scala nel sistema di approvvigionamento energetico ha lasciato tutta l’Argentina e l’Uruguay senza elettricità, seguiranno aggiornamenti”, ha twittato la compagnia.

Un funzionario del ministero ha poi dichiarato al New York Times, che ancora non si conoscono le cause del problema e la sua portata. Secondo le dichiarazioni dei media però, colpite dal blackout sarebbero anche alcune città del Brasile, del Paraguay e del Cile, per un totale di circa 48milioni di persone.

Bloccate anche le provincie argentine Santa Fe e San Luis, dove oggi sono in programma le elezioni amministrative. La mancanza di corrente elettrica ha creato non pochi disagi alla popolazione: blocco dei treni, interruzione dei segnali stradali e ritardo degli autobus.

Si aggiunge, inoltre, che in alcune città del Paese guidato da Mauricio Macri, oggi si stanno svolgendo le elezioni amministrative.