Attualità

Erbil: la regione del Curdistan iracheno è stata colpita da dodici missili

Nella notte tra sabato e domenica, a Erbil, città curda dell’Iraq, nonché capoluogo della regione del Curdistan iracheno, sono stati lanciati dodici messili Fatih-110 di produzione iraniana nell’area del consolato e della base Usa. Secondo alcune fonti, sembra che i missili provengano da una base militare di Tabriz.

Advertising
Advertising

Il sindaco di Erbil, Omed Khoshnaw, sostiene che vi è il dubbio se il vero obbiettivo di questi attacchi fosse il consolato americano o l’importante aereoporto cittadino.

Il capo delle relazioni con i media internazionali, Lawk Ghafuri, sul suo account Twitter ha confermato che sebbene il consolato non sia stato danneggiato, è comunque rimasta colpita l’area vicina di Erbil. Fortunatamente, come è stato riportato dall’Iraqi news agency ha fatto sapere che non vi sono state vittime.

D’altro canto, Masrour Barzani, governatore della regione ha fortemente condannato “gli attacchi multipli”. Ha sottolineare che: “Non ci inchineremo ai codardi“, pregando inoltre ai civili di seguire le indicazioni delle forze di sicurezza.

Advertising
Advertising

Stando all’agenzia Ap, la quale ha avuto contatti con diversi funzionari americani; sembra che l’attacco a Erbil sia una rappresaglia riguardo a una precedenti missione di intelligence effettuata da Israele contro l’Iran. Infatti, lo scorso 7 Marzo un raid aereo israeliano ha danneggiato una zona circostante l’aeroporto di Damasco, con l’obbiettivo di distruggere un deposito d’armi. Durante il colpo sono stati uccisi due iraniani, i quali erano membri della guardia rivoluzionaria dell’Iran.

Tiara Operno

Nata a Caserta e studia Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. Le piace viaggiare in modo da poter scoprire sempre cose nuove. Grande appassionata di arte in tutte le sue forme, in particolar modo letteratura, cinema, pittura e fotografia. Con la scrittura spera di poter condividere le sue passioni.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

19 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

1 giorno ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

1 giorno ago