Eruzione vulcano Fukutoku-Okanoba: riemergono navi II guerra Mondiale
In seguito all’eruzione del vulcano Fukutoku-Okanoba risalgono in superficie navi da guerra del secondo conflitto mondiale
Il vulcano Fukutoku-Okanoba, più a sud di Tokio di 1.300 kilometri, ha eruttato nelle scorse ore nelle acque dell’Oceano Pacifico, riportando in superficie relitti della II guerra mondiale.
Le navi in questione sono circa 20 esemplari di grandi imbarcazioni in cemento armato e non in acciaio, che erano affondate durante una delle battaglie più sanguinose ed efferate dello scorso secolo. Iwo Jima ricorda infatti lo scontro tra le truppe USA capitanate dall’ammiraglio Raymonde Spruance contro l’esercito imperiale giapponese guidato dall’ammiraglio Tadamichi Kuribayashi.
La battaglia ebbe luogo il 19 febbraio del lontano 1945, in cui presero parte 70 mila marines statunitensi e 18 mila soldati giapponesi. Essa terminò il 26 marzo con un quasi totale annientamento delle forze giapponesi in evidente minoranza e la vittoria di quelle americane, che nonostante tutto subirono il massacro di 23 mila marines tra morti e feriti.
Glie esemplari del XX secolo erano già stati scoperti da diversi anni, ma non erano visibili in quanto sommerse dalle acque del mare.
L’eruzione ha provocato la creazione di un nuovo isolotto e la spinta verso l’alto dell’isola di Iwo Jima, facendo riemergere anche i relitti.
ARTICOLO PRECEDENTE
Chiara Ferragni e Fedez preoccupati: la piccola Vittoria è in ospedale
ARTICOLO SUCCESSIVO
Alessandro Borghese: “I giovani non vogliono più fare gli chef”