Le novità che riguardano i cambiamenti dell’esame di maturità arriveranno già nel prossimo mese. Il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha dichiarato che la concentrazione sarà puntata sulle competenze e la preparazione degli studenti e non sull’alternanza scuola-lavoro.
L’idea centrale sarà “ridare valore ad un esame che impostato e bilanciato sull’alternanza scuola-lavoro secondo me non aveva senso”, queste le parole di Bussetti.
“Gli studenti affrontano la prova finale dopo un percorso di scuola superiore che deve mettere in evidenza la loro preparazione e le competenze in materie specifiche .- continua il ministro- L’idea è di ridare, i tempi brevi, centralità all’esame partendo dalle materie di competenza e dalle prove in modo da permettere a tutti gli studenti di esprimersi”.
Per il momento il Ministro Bussetti sta ancora lavorando alle modifiche all’esame di maturità con gli uffici del ministero. Entro settembre, poi, saranno annunciate ufficialmente tutte le novità.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…