Esame di Maturità, le tre buste dell’orale terrorizzano il 70% degli studenti

La riforma dell’esame di maturità terrorizza gli studenti: il 70% di loro teme il sorteggio delle tre buste all’orale, più della seconda prova mista

A pochi giorni dall’inizio del consueto e temutissimo esame di maturità 2019, cresce la paura per le modalità entrate in vigore proprio da quest’anno. Secondo un sondaggio condotto da ScuolaZoo per gli studenti italiani la prova più temuta non è la prima o la seconda prova scritta, bensì l’orale. Quest’anno, infatti, agli studenti non basterà preparare una tesina od un percorso interdisciplinare per affrontare l’ultima prova. Sarà invece necessario pescare una di tre buste presenti in aula e nella quale è presenta un argomento da cui partire per parlare di ogni materia. Per questa motivo, secondo il sondaggio, il 70% degli studenti teme proprio questa modalità di svolgimento.

Advertising
Advertising

Il 25% degli studenti, invece, teme la seconda prova mista, che sia latino e greco, matematica e fisica e le combinazioni previsti dagli altri indirizzi scolastici. Il restante 5% degli studenti è così terrorizzato dall’esame di stato da non sapere quale prova sia più temibile.

Secondo un altro sondaggio portato avanti da Skuola.net a cui hanno risposto 1500 maturandi, molti studenti si affidano a gesti ed “amuleti” scaramantici. Anche nell’era della tecnologia e dell’informazione spesso si ricorre ad oggetti apotropaici nella speranza che portino un po’ di fortuna. Si parte da accessori come collane, bracciali e vestiti fino ad arrivare a piccoli oggetti portafortuna.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

48 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

1 ora ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago