Esordio positivo per mister Chiappini
Sant’Antimo (NA), 28 febbraio 2015, Campionato primavera girone “C”: buona la prima di Mister Chiappini: un due a due in rimonta contro il Napoli, all’ultimo minuto
[ads1]
Con tante esperienza alle spalle, anche in Campania con Paganese e Savoia, dopo il pareggio di Napoli, abbiamo sentito mister Andrea Chiappini in merito alla sua prima gara con il Latina. Avversaria di turno il Napoli di mister Saurini.
P.D.: “Un buon pareggio qui a Napoli. Nel primo tempo il Latina è apparso dominato dal Napoli, poi nella ripresa ci ha creduto e ha pareggiato la gara”.
A. Chiappini: “Quella di oggi è stata una gara molto tattica. Nel primo tempo abbiamo creato poco, mentre il Napoli ha creato molto. Successivamente e meritatamente il Napoli ha trovato i due goals. E anche se il primo è stato frutto di un rimpallo e si sa che nascono queste situazioni, il vantaggio è stato del tutto meritato. A questo punto i ragazzi, caratterialmente, hanno dato un’ottima risposta. Perché dal punto di vista del gioco, non mi sono piaciuti, ma sotto il profilo caratteriale mi sono piaciuti. Hanno creduto nella rimonta e ci sono riusciti! Probabilmente nel finale si poteva fare anche il terzo goal, perché in quel momento, il Napoli appariva impaurito”.
P.D.: “Lei che ha avuto tante esperienze con le prime squadre, anche qui in Campania con Paganese e Savoia, come trova adesso il passaggio nelle giovanili?”
A. Chiappini: “Io ho avuto altre esperienze nella categoria primavera, sia a Siena che a Grosseto. E posso dire che è un’esperienza meravigliosa, perché è un calcio dove si sperimenta e si perfeziona la crescita dei ragazzi. È il passaggio finale, per cui se hai avuto già esperienze in questi settori, questo ti aiuta tantissimo a tirare dai ragazzi il meglio che hanno dentro. Ma a prescindere, dovunque sono stato a Pagani, col Savoia e altrove mi son sempre divertito, perché per me il calcio è passione. Quindi anche in questa categoria, c’è tanta passione!”
P.D.: “Dall’alto delle sue esperienze cosa si può fare per migliorare i reparti difensivi?”
A. Chiappini: “Lavorarci tanto e pensare di difendere quanto più possibile lontano dalla porta, pressando alti gli avversari. Cercando sempre di fare la partita, come d’altronde abbiamo fatto anche nel primo tempo con il Napoli. Perché noi abbiamo pressato, eravamo alti, poi è chiaro che con un avversario come il Napoli, poi rischi. Ma i giocatori devono essere addestrati anche ad affrontare l’uno contro uno!”
P.D.: “Complimenti al Latina che in organico ha quasi tutti ’97”.
A. Chiappini: “Sì, è questa la politica del Latina che cerca di lavorare con gli stessi parametri sia in prima squadra che nelle categorie inferiori”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO