5 Novembre 2019 - 10:15

Esplosione in provincia di Alessandria: morti 3 vigili del fuoco

vigili del fuoco

Una doppia esplosione si è verificata in una cascina in provincia di Alessandria. Morti tre vigili del fuoco: non esclusa la natura dolosa del fatto

Tre vigili del fuoco sono rimasti coinvolti in una doppia esplosione verificatasi all’interno di una cascina abbandonata a Quargnento, in provincia di Alessandria. In seguito ad una segnalazione per fuga di gas e all’inizio di un incendio, gli operatori si sono recati sul posto per gli opportuni rilievi. Mentre erano all’interno, una doppia esplosione li ha colti alla sprovvista e per loro non c’è stato nulla da fare. Avevano 47, 38 e 32 anni.

Ancora non del tutto chiara l’esatta dinamica dell’accaduto in quanto i Carabinieri hanno rinvenuto dei timer per il controllo a distanza. Quindi, non è da escludere la natura dolosa della duplice deflagrazione. “Stiamo compiendo gli accertamenti volti a verificare l’eventuale dolo. In altre occasioni la casualità è subito evidente, stavolta è diverso e non si può escludere l’ipotesi dolosa”, ha riferito il comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Alessandria, Giuseppe Di Fonzo.

A destare i maggiori sospetti, il fatto che la cascina si trovava in una zona disabitata della campagna alessandrina, al confine con le colline del Monferrato. Oltre ai tre vigili del fuoco rimasti coinvolti fatalmente, altri due, insieme ad un carabiniere, sono rimasti feriti. Attualmente, gli inquirenti stanno mettendo al vaglio i rilievi effettuati per ricostruire l’esatta dinamiche dell’accaduto.