26 Maggio 2016 - 15:11

#EuFactor, il 31 maggio il terzo appuntamento

#EuFactor

Martedì 31 Maggio, presso l’Aula Magna dell’Università Sapienza di Roma si terrà il terzo appuntamento di #EuFactor. Ecco il programma completo

[ads1]

#EuFactor è una campagna di comunicazione, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo, rivolta ai giovani tra i 16 e 19 anni per far crescere in loro l’interesse per la tecnologia, l’informatica, la scienza e l’innovazione. L’intento della campagna è riuscire a creare un ponte tra il mondo dei giovani e quello delle STEM (science, technology, engineering and mathematics) mostrando che scelte formative e professionali in questo settore rappresentano una grande opportunità in termini di occupazione, contribuendo a delineare un futuro migliore per i giovani e per l’Unione Europea.

L’evento si articolerà in una parte espositiva e in una conferenza per raccontare agli studenti tra i 16 e i 19 anni come scienziati, innovatori e divulgatori hanno incontrato la scienza.

#EuFactor sarà l’occasione per offrire agli studenti un’opportunità di orientamento interattiva e coinvolgente, che potrà guidarli nella conoscenza delle facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria Civile e Industriale e Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica.

Più in dettaglio, il programma dell’iniziativa si articola come segue:

ore 10.00 – 14.00 STEM Maker: il saper fare della scienza

Esposizione di progetti innovativi e prodotti maker in collaborazione con la European Maker Week

ore 11.30 – 13.00 How I met science

Quattro speaker provenienti dal mondo della ricerca, della divulgazione scientifica e dell’innovazione racconteranno ai giovani il loro incontro con la scienza e le loro scelte professionali.

Partecipano

Mariuccia Teroni, FacilityLive – ha sviluppato un motore di ricerca semantico alternativo a Google

Marco Micheli, ESA – appassionato di astronomia, traccia gli asteroidi giganti che potrebbero minacciare la Terra

Chiara Montanari, Politecnico di Milano – ha partecipato a 5 spedizioni in Antartide, si occupa di teoria della complessità

Fabio Pellacini, Sapienza Università di Roma – crea algoritmi per il 3D e l’animazione, ha lavorato in Pixar

[ads2]