22 Marzo 2019 - 17:30

Euro 2020, contro la Finlandia la nuova Italia di Mancini

Italia

Domani sera ad Udine, l’Italia di Roberto Mancini affronta la Finlandia nella gara d’esordio per le qualificazioni agli Europei del 2020

Domani sera ad Udine, comincerà il cammino della nuova Italia guidata da Roberto Mancini, che affronterà la Finlandia nella gara inaugurale del Gruppo J per le qualificazioni ad Euro 2020.

L’obiettivo è quello di far dimenticare ai tifosi tutta la delusione per la mancata partecipazione al Mondiale in Russia. Qualificarsi alla fase finale dell’Europeo, ridarebbe entusiasmo ad un ambiente demoralizzato dalla precedente gestione Ventura-Tavecchio.

I presupposti per giocare bene e addirittura per provare a vincere ci sono tutti. Già in Nations League si sono visti dei miglioramenti, soprattutto sul piano del gioco, nonostante gli azzurri non siano riusciti ad accedere alla Final Four.

Fino ad ora, il bilancio degli azzurri con Mancini in panchina è di 3 vittorie, 3 pareggi ed  una sconfitta, dato che sicuramente va migliorato per qualificarsi all’Europeo. Dopo la mancata qualificazione in Russia, molti senatori hanno dato l’addio, e Mancini ha deciso di avviare un nuovo ciclo.

All’esperienza dei senatori rimasti, come Bonucci e Chiellini, si sono aggiunti pian piano giovani promettenti come Chiesa, Barella, Bernardeschi ed ora Zaniolo. In Nations League gli azzurri hanno dimostrato di saper creare gioco, ma di non riuscire a capitalizzare le occasioni da gol.

Per questo Mancini ha deciso di convocare Quagliarella, che sta vivendo la sua miglior stagione a suon di gol, e di dare un’altra occasione ad Immobile. Da domani sera parte una nuova avventura, sperando che sia migliore dell’ultima.