Eurogruppo, fumata nera per l’accordo sul Mes
Dopo 16 ore di colloqui, arriva la fumata nera dell’Eurogruppo al Mes. Gualtieri: “E’ arrivato il momento di misure coraggiose”
“Nonostante i progressi, nessun accordo ancora all’Eurogruppo. Continuiamo a impegnarci per una risposta europea all’altezza della sfida del Covid-19. È il momento della responsabilità comune, della solidarietà e delle scelte coraggiose e condivise” sono le parole su Twitter del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri che commenta la riunione dei ministri delle Finanze europei. L’Eurogruppo, dopo 16 ore di colloqui, non è riuscito ad arrivare ad un accordo e quindi salta ancora la possibilità di ricorrere ad aiuti straordinari per i Paesi europei maggiormente colpiti dall’emergenza Covid-19, che sta mettendo in crisi non solo il settore sanitario ma anche quello economico.
Il grande ostacolo resta il Mes e la modalità di accesso al credito. La riunione, secondo fonti interne, è stata molto dura e ha visto ancora una volta due fazioni contrastanti: da una parte Italia, Spagna e altri paesi del Sud, dall’altra Paesi Bassi appoggiati in particolare da Finlandia e Germania. “L’Olanda era e resta contraria agli eurobond perché aumentano i rischi per l’Europa invece di ridurli. La maggior parte dei Paesi dell’eurozona sostiene questa linea. Non c’è ancora un accordo sull’uso del Mes” ha scritto il ministro delle Finanze olandesi Wopke Hoekstra su Twitter.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, giornata nera negli USA e nuovo lockdown in Cina
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus: Mattia, il Paziente 1 di Codogno, è diventato papà