Nel match d’andata, al San Siro l’Arsenal ha battuto il Milan per 0-2, complicando il passaggio del turno da parte dei rossoneri
Il
Milan nella partita di ritorno cerca l’impresa a
Londra contro l’
Arsenal, che si trova in vantaggio di due reti
grazie al match d’andata. Rispetto all’andata
Gattuso cambia modulo, e per la prima volta prova il 4-4-2 con la coppia d’attacco
Cutrone-André Silva. L
‘Arsenal cambia solo in difesa,
mettendo in campo l’esperienza di
Bellerin e
Monreal.
Il Match:
La squadra ospite parte subito con una marcia in più rispetto ai gunners. Dopo un iniziale pressing rossonero, i padroni di casa hanno ripreso il cotrollo della partita. Superata la mezz’ora continua il palleggio delle due squadre, ma le occasioni pericolose scarseggiano. Il pressing del Milan finalmente al 36° minuto di gioco trova il vantaggio, con un grandissimo destro a giro di Calhanoglu dai 25 metri. Dopo pochissimi minuti dal vantaggio rossonero, arriva un calcio di rigore per i padroni di casa, che viene realizzato alla perfezione da Welbeck. Il Milan non demorde e continuano i suoi attacchi, per provare a chiudere il primo tempo in vantaggio. La prima occasione del secondo tempo, arriva dopo pochissimi minuti sui piedi di Mkhitaryan, ma Donnarumma si fa trovare pronto. Il Milan è vivo, e Suso da limite d’aria prova a spiazzare il portiere ma il pallone sfiora il palo. Ancora una volta i rossoneri sfiorano il vantaggio, ma questa volta l’uomo pericoloso è Cutrone che calcia però a lato. Nel momento migliore del Milan, arriva il gol che potrebbe sancire l’eliminazione dei rossoneri dalla coppa. Al 71° Donnarumma si lascia scappare un tiro dai 25 metri di Xhaka, che segna così la rete del 2-1 per l’Arsenal. Il Milan ormai subito il 2-1 non riesce a reagire e i padroni di casa riescono a gestire la partita. All’86° arriva il 3-1 di Welbeck, che sancisce la definita eliminazione del Milan dall’Europa League. Dopo lo 0-2 dell’andata, anche nel match di ritorno l’Arsenal domina il divalo rossonero, conquistando così i quarti di finale.
Le formazioni ufficiali:
A. (4-2-3-1): Ospina; Bellerin, Mustafi, Koscielny, Monreal; Ramsey, Xhaka; Mkhitaryan, Wilshere, Ozil, Welbeck.
M. (4-4-2): Donnarumma; Borini, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Suso, Kessie, Montolivo, Calhanoglu; Cutrone, André Silva.