Sport

Europa League, le probabili avversarie di Roma e Milan: rischio derby

Si chiudono i Sedicesimi di Europa League: Milan e Roma si qualificano. Le possibili avversarie agli ottavi ma occhio al possibile derby italiano

Due italiane su tre agli ottavi di Europa League: questo il bilancio dopo i Sedicesimi appena conclusi. Milan e Roma passano agli ottavi di finale mentre saluta il Napoli, eliminato dagli spagnoli del Granada.

Advertising
Advertising

La sorpresa più grande emerge dal pre-serale dove il Molde compie l’impresa sul campo dell’Hoffenheim: dopo il 3-3 di otto giorni fa, i norvegesi vincono 2-0 (doppietta di Ulland-Andersen) a Sinsheim e passano il turno, conquistando un posto tra le migliori 16. Tra le altre (oltre al Granada), l’Arsenal passa all’ultimo respiro contro il Benfica: i Gunners ribaltano i portoghesi con un gol di Aubameyang al minuto 87 e vincono 3-2. Conferme anche per Rangers (5-2 all’Antwerp), Ajax (2-1 al Lille), Villarreal (2-1 al Salisburgo) e Shakthar Donetsk (1-0 al Maccabi) che si replicano la vittoria dell’andata e passano il turno.

Nelle partite serali arrivano altre due sorprese: lo Slavia Praga batte il Leicester al King Power Stadium e passa il turno, al pari dello Young Boys vincente anche al ritorno contro il Bayer Leverkusen. Formalità per il Manchester United, forte del 4-0 dell’andata sulla Real Sociedad (0-0 ad Old Trafford) mentre l’Olympiacos perde 2-1 in casa del PSV ma ringrazia il gol siglato da Koka all’88’ ed il 4-2 dell’andata. Passa anche la Dinamo Zagabria (1-0 al Krasnodar) e la Dinamo Kiev (1-0 sul campo del Brugges). Infine c’è anche il Tottenham, sceso in campo mercoledì contro il Wolfsberger e autore di altri 4 gol, come nella gara d’andata.

Gli ottavi: rischio derby italiano

Adesso nell’urna di Nyon non ci saranno barriere: tutti possono pescare tutti. E tra queste Milan e Roma potrebbero addirittura incrociarsi in un derby tutto italiano agli ottavi di Europa League. Un ‘pericolo’ che entrambe vorrebbero scongiurare per giocarsele contro un avversario straniero.

Advertising
Advertising

a tal proposito, da evitare sono le inglesi (Arsenal, Tottenham, Manchester United sono le favorite per la vittoria finale) così come le mine vaganti chiamate Ajax, Villarreal e Rangers. Il sogno si chiama Molde ma anche Slavia Praga o Young Boys non sarebbero male per le due italiane. Ma dall’urna ci si può attendere di tutto.

Ecco tutte le 16 qualificate per gli ottavi di Europa League (sorteggio venerdì ore 12 a Nyon): Tottenham, Ajax, Arsenal, Molde, Granada, Rangers, Shakthar, Villarreal, Manchester United, Dinamo Zagabria, ROMA, Slavia Praga, Young Boys, PSV, Dinamo Kiev, MILAN.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Comunità Solare a Fisciano: Presentato il Progetto per un Futuro Sostenibile

Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…

1 ora ago

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

6 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

6 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

6 ore ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

6 ore ago