Europa: da Marzo si concluderà l’Operazione Sophia
Il Consiglio dell’Unione Europea conferma che l’operazione Sophia si concluderà entro Marzo. Sarà sostituita da una nuova missione UE-Libia
L’Operazione Sophia messa a punto dall’Unione Europea nel 2015 per contrastare il traffico di esseri umani e per ridurre la perdita di vite umane in mare si concluderà il 20 Marzo. Già da alcuni mesi infatti l’operazione era stata depotenziata. Lo ha annunciato il Consiglio dell’Unione Europea riunitosi lunedì a Bruxelles. L’operazione Sophia in Europa ha creato prese di posizioni differenti. Già da un paio d’anni circolavano critiche sulla sua efficacia. Se da un lato le sue navi militari salvavano migliaia di migranti, dall’altro lato la missione prevedeva l’addestramento della Guardia costiera libica. Quest’ultima, in combutta con i trafficanti, ha riportato migliaia di migranti nei centri di detenzione libica. Anche in Italia non sono mancate le critiche.
Ci sono stati, infatti, vari “avversari” che, nel corso della messa in moto dell’operazione intera, hanno osteggiato i suoi aspetti. Nel 2018, infatti, l’allora ministro dell’interno Matteo Salvini criticava l’operazione perché a suo dire attirava i migranti verso le acque italiane. Tale affermazione non ha però riscontrato prove concrete.
Dall’Unione Europea arriva ora il rilancio di una nuova missione il cui obiettivo sarà quello di far rispettare l’embargo sulle armi in vigore in Libia.
Nel Consiglio Affari Esteri l’Alto Rappresentante dell’UE per gli Affari Esteri, Josep Borrell, ha annunciato: “Abbiamo raggiunto un accordo politico che pensavo fosse impossibile. Abbiamo concordato di lanciare una nuova operazione nel Mediterraneo e l’operazione Sophia sarà chiusa.”
Insomma, da Marzo sarà fatto un tabula rasa.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO