Europa: un’unione talmente debole da risultare quasi inutile
Europa e strategie dei singoli Stati Nazionali. Mai l’organizzazione così debole da risultare quasi inutile allo stato attuale
La questione Aquarius, oltre ad una nuova discussione sul tema immigrazione, ha portato alla luce un nuovo e più importante elemento. Infatti, al netto delle posizioni dei singoli Stati ed individui, si può facilmente dire che un’Europa così debole – da risultare quasi inutile – non si è mai vista.
Il discorso, che investe tanto l’ambito giuridico internazionale quanto politico, non si fonda solamente sui fatti di questi giorni ma su ciò che si sarebbe dovuto fare anni a dietro.
Partendo dall’ambito prettamente giuridico, ciò che balza immediatamente agli occhi – osservando le deroghe ai vari trattati internazionali adottate arbitrariamente dalle singole Nazioni – è che il principio pacta sunt servanda è andato completamente in disuso generando quell’eccezionalità dettata dal diritto internazionale.
Creando una sorta di consuetudine, come dimostrato – quasi come risposta al primo atteggiamento – dalle violazioni a catena scaturite dal primo atto, l’Europa si è messa nella posizione di non decidere, o meglio ignorare, generando un caos politico totale.
L’ultima parte si ricollega proprio alla seconda osservazione in cui oltre ad una nuova definizione di Europa – ormai divenuta troppo scarna sia sui contenuti che sui provvedimenti – occorrerebbe una ferma riorganizzazione in modo da riconsiderare la stessa Unione indispensabile come in principio.
Questa seconda problematica, conseguenza della prima e molto più difficile da risolvere nel breve/medio periodo, dovrebbe però cominciare tanto da una presa di coscienza su ciò che è stato fatto quanto su un reale passo indietro di tutti gli Stati membri.
Solamente in questo modo sarebbe possibile una ridefinizione di tutti i canoni di un’Europa solidale ed al fianco di ogni singola organizzazione nazionale e solamente in questo modo si eviterebbe il gioco a rialzo architettato in questi anni in cui la rilevanza (politica) si riesce ad ottenere solamente andando contro quanto stabilito nel 1957 a Roma.
ARTICOLO PRECEDENTE
Mudec, la raffinatezza preziosa dei Batik incontra l’Art Nouveau europea
ARTICOLO SUCCESSIVO
Incendio a Roma, in fiamme un palazzo nei pressi di piazza Navona
Lascia un commento