Europei femminili Basket, l’Italia parte bene: battuta 57-54 la Turchia
L’Italia di coach Crespi parte bene agli Europei femminili di Basket: le azzurre ottengono la vittoria nel finale per 57-54 contro la Turchia
Buona, anzi buonissima la prima per l’Italia di coach Crespi agli Europei femminili di Basket in Lettonia e Serbia: nella gara d’esordio, le azzurre vincono contro la Turchia per 57-54, al termine di una bella rimonta.
La partita
Le ragazze italiane partono così e così nel primo quarto: dopo un iniziale 4-0, le turche reagiscono e piazzano un parziale di 0-15 importante. Ma all’uscita del time-out, l’Italia si riprende e si avvicina a piccoli passi fino ad arrivare al 17-10 al termine dei primi 10′. Tutt’altra musica nella seconda metà del primo tempo: le atlete di coach Crespi rincorrono sempre ma nell’ultimo possesso disponibile, trovano il +1 di vantaggio con Martina Crippa che fissa il punteggio sul 26-25 per l’Italia.
Dopo l’intervallo, la Turchia si riprende il vantaggio con un parziale di 8-0 mentre le italiane fanno fatica ad andare a canestro, tanto che i primi punti arrivano soltanto dopo 5 minuti di terzo quarto. Le turche però non riescono ad allungare e chiudono con un vantaggio esiguo prima degli ultimi 10′ di gara (37-36).
Nel quarto periodo, coach Crespi perde per un grave infortunio Francesca Dotto: l’azzurra viene trasportata fuori dal campo in barella, dopo una scivolata improvvisa. L’incidente avvenuto scuote la truppa italiana a livello psicologico: sotto di 5 punti, a -3 dal traguardo, riesce a sorpassare e andare sul 51-49. Nel finale, il match viene deciso dai tiri liberi con l’Italia che riesce ad allungare di un possesso ad un minuto dal termine. Un’ottima difesa però aiuta le azzurre a vincere la partita: il match termina 57-54.
Nell’altra gara del girone C, l’Ungheria sorprende la Slovenia e si prende i primi due punti in classifica. Ma cosa più importante è l’ottimo esordio dell’Italia agli Europei femminili di Basket, vincenti contro una squadra che era data come favorita nel raggruppamento. Prossima appuntamento: domani contro le magiare (palla a due prevista alle 18:30), vincere potrebbe valere i quarti di finale.
ARTICOLO SUCCESSIVO