28 Giugno 2017 - 00:30

Europeo Under 21: Spagna-Italia 3-1, il sogno azzurro finisce in semifinale

Italia Europeo Under 21

L’Italia resta in 10 a inizio secondo tempo, trova il pareggio con Bernrdeschi ma poi si arrende alla tripletta di uno scatenato Saul Niguez

[ads1]

Finisce in semifinale l’avventura dell’Italia all’Europeo Under 21 in Polonia. A Cracovia gli uomini allenati da Di Biagio vengono sconfitti in semifinale per 3-1 dalla Spagna di un’incontenibile Saul Niguez. Non basta il momentaneo pari di Bernardeschi in una partita per lunghi tratti equilibrata e  ben giocata dagli azzurri. La finale il prossimo 30 giugni sarà dunque tra gli iberici e la Germana.

Di Biagio sceglie Calabria e Petagna per sostituire gli squalificati Conti e Berardi. Partita tattica nel primo tempo con gli spagnoli che hanno più possesso palla ma sono gli azzurri a tirare di più in porta. Al 21′ capita infatti a Pellegrini la prima vera occasione della partita: il centrocampista ben servito i area di rigore da Petagna calcia di destro con il portiere Kepa bravo a respingere di gamba.

La partita cambia volto nel secondo tempo quando gli spagnoli provano da subito ad alzare i ritmi e trovano il vantaggio al primo vero tiro in porta. Al 53′ importante azione personale di Ceballos che si accentra e serve Saul Niguez. Il forte centrocampista prima evita Chiesa e poi non lascia scampo a Donnarumma.

L’Italia va in difficoltà soprattutto a centrocampo e a farne le spese è Gagliardini che al 58′ prende il secondo giallo in otto minuti lasciando i compagni in dieci. Di Biagio corre subito ai ripari e manda in campo Locatelli al posto di uno stanco Chiesa. Nel momento di maggiore difficoltà gli azzurri provano a gettare il cuore oltre l’ostacolo e al 62′ trovano il pareggio: Bernardeschi porta palla sul centro destra e scarica un potente sinistro che deviato da un difensore spagnolo mette fuori causa Kepa.

La gioia azzurra però dura appena tre minuti. Al 65′ Saul Niguez riceve palla da Deulofeu e con un destro da 30 metri sorprende un Donnarumma probabilmente non esente da colpe. Da quel momento in poi per la Rojita è tutto più semplice con un’ Italia sulle gambe e che con il passare dei minuti sembra crederci sempre meno. Al 75′ arriva il gol che chiude la gara:  grande azione sulla sinistra di Asensio che mette al centro per il “solito” Saul Niguez che firma il definitivo 3-1.

In finale la Spagna affronterà la Germania che nell’altra semifinale ha sconfitto l’Inghilterra per 6-5 dopo i calci di rigori. La gara al termine dei tempi supplementari si era conclusa sul 2-2.

[ads2]