12 Maggio 2020 - 17:21

Europeo Under 21, la competizione nel 2021 ma in formula ridotta

Italia Under 21, positivi

Nonostante l’emergenza Coronavirus, l’Europeo Under 21 si svolgerà regolarmente nel 2021 ma in formula ridotta: le squadra partecipanti saranno 8

L’Europeo Under 21 si svolgerà regolarmente nel 2021: infatti, nonostante l’emergenza sanitaria europea da Coronavirus, l’UEFA ha confermato l’edizione che si terrà il prossimo anno.

Ma ci sarà una novità: infatti, è stata lievemente varia la formula dello svolgimento del torneo. Vista la situazione critica per quanto riguarda la ripresa dei campionati e delle partite, la UEFA ha pensato di ridurre il numero delle squadre partecipanti per velocizzare lo svolgimento del torneo.

Per l’edizione del 2021 era stata ufficializzata inizialmente a 16 squadre, quattro in più rispetto al 2019 (vinto dalla Spagna), ma adesso è stata ridotta del 50% e dunque saranno 8 le nazioni partecipanti al torneo che si svolgerà tra Ungheria e Slovenia (squadre già qualificate di diritto).

Dunque per l’Italia di mister Paolo Nicolato diventerà importante ancor di più conquistare il primo posto nel proprio girone di qualificazione e rientrare nelle altre sei squadre per partecipare all’Europeo. Prima dello stop per l’emergenza Coronavirus, gli azzurrini erano al secondo posto con 13 punti dietro l’Irlanda (avanti di 3 lunghezze) ma con due partite in meno rispetto alla diretta concorrente per la qualificazione.

Si attenderà la ripartenza di tutti i tornei prossimamente per concludere le qualificazioni e puntare ad Euro 2021 per l’Under 21.