Varie

Eurostat : Italia quinto Paese in Europa a maggior rischio povertà per i giovani

In Italia un giovane su quattro è a rischio povertà. Lo rende noto l’istituto di statistica europeo, dopo aver pubblicato i suoi dati aggiornati al 2021: circa il 25% dei giovani in Italia si trova in questa situazione. Meglio solo di Danimarca, Grecia, Spagna e Romania.

Advertising
Advertising

Nella fascia tra i 15 e 29 anni di età, infatti, il rischio povertà colpisce poco meno del 25% delle persone in Italia. Si intende per “rischio di povertà” la situazione di una persona che ha un reddito netto al di sotto della 60% della mediana nazionale.

Il primato per la situazione peggiore in Europa lo vince la Danimarca, dove peraltro il tasso di rischio di povertà tra la popolazione in generale (e non considerando solo i giovani) è tra i più bassi, al contrario. Ci sono poi Grecia, Spagna e Romania. Subito sotto l’Italia seguono la Svezia, la Bulgaria e la Germania.

Guardando a tutta la popolazione, in Europa il rischio povertà è in media presente per il 16,8% degli abitanti. L’Italia è al di sopra di questa media, con il 20% dei residenti che rischiano. Ma la povertà giovanile non riguarda soltanto questi 5 Paesi. Nel 2021, il rischio di povertà in generale è stato più alto per i giovani nella fascia 15-29 anni rispetto al resto della popolazione. La media europea infatti era al 16,8%, mentre la media continentale per i giovani saliva al 20,1%.

Advertising
Advertising
Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Ministero dell’Interno: ecco i requisiti per il nuovo concorso

Un nuovo bando di concorso. Sul sito del Ministero dell'Interno hanno ufficialmente pubblicato il bando…

7 minuti ago

Fisciano, lezioni di sicurezza stradale nelle scuole

Lezioni di sicurezza stradale nelle scuole di Fisciano con la Polizia Municipale: i ragazzi hanno…

13 minuti ago

Prima visita di ginecologia: quando effettuarla e in cosa consiste

Per effettuare la prima visita ginecologica non si deve attendere la comparsa di problemi legati…

28 minuti ago

A Fisciano il convegno “Dieta Mediterranea”

Nella giornata di ieri, martedì 28 maggio, al Comune di Fisciano si è tenuto il…

52 minuti ago

Approvata una nuova legge contro il bullismo e cyberbullismo

La Camera ha approvato all'unanimità il provvedimento, che introduce una serie di misure per il…

54 minuti ago

Baronissi, Villa Romana di Sava: progetto in corso

La Soprintendente archeologica di Salerno, Raffaella Bonaudo, ha comunicato al Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante,…

1 ora ago